Pillole di Risparmio

Alcuni consigli per ottimizzare l'economia domestica

Pillole di Risparmio

Le ultime news a tema risparmio ed economia domestica

Noleggio Auto a lungo termine e convenienza Noleggio Auto a lungo termine: conviene davvero? 05/08/2021 Il Noleggio Auto a lungo termine si presenta come la scelta ideale per privati, professionisti, e aziende. Scopriamo perché. Confronto tra mutuo e affitto, tra spese, assicurazioni e vantaggi Confronto tra Mutuo e Affitto: vantaggi, assicurazioni e quale conviene 19/07/2021 Un approfondimento sui costi e dei vantaggi del mutuo e dell'affitto. Bonus mobilità 2021 per biciclette e monopattini elettrici Bonus Mobilità 2021: ecco la nuova proposta per biciclette e monopattini 13/07/2021 Torna il bonus mobilità nel 2021, l'incentivo già lanciato con successo nel 2020. Riforma fiscale 2021, proposta per il taglio di tasse e accise Riforma Fiscale 2021: proposta per eliminare Micro-Tasse e Accise 09/07/2021 Arriva la Proposta di Legge per ridurre il peso fiscale sugli italiani. noleggio a lungo termine auto detrazioni fiscali Noleggio A Lungo Termine: I Benefici Fiscali Per Privati E Partite Iva 21/05/2021 Tutti i vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine, sia per partite iva che privati. Differenze tra leasing e noleggio auto a lungo termine Noleggio Auto a lungo termine e Leasing: chiariamo le differenze 18/05/2021 Due servizi per il noleggio dell'auto simili, eppure con molte differenze. Scopriamole. Bonus Auto Elettriche per il 2021 Bonus Auto Elettriche 2021: il Futuro guarda all'E-Mobility 28/04/2021

Arrivano i Bonus per le Auto Elettriche nel 2021. Fino al 40% per la mobilità sostenibile.

Bonus Vacanze 2021 per le famiglie e il turismo in italia Torna il Bonus Vacanza 2021 28/04/2021 Il Bonus Vacanza, l'incentivo per rilanciare il turismo e l'economia italiana, si può richiedere nuovamente per il 2021. Cosa è la cessione del doppio quinto o prestito delega In Cosa Consiste La Cessione Del Doppio Quinto O Prestito Delega 08/04/2021 La Cessione del Doppio Quinto permette di raddoppiare il contributo mensile per il prestito, ottenendo somme più alte.

Il Benessere Finanziario secondo ConvieneOnline.it


Se si vuole raggiungere un livello soddisfacente di qualità della vita è essenziale per ogni individuo raggiungere uno status di Benessere Finanziario. Questo prescinde dalla situazione socio- economica del soggetto in quanto dipenderà soprattutto dal rapporto che ha con il proprio denaro e dalla capacità di gestirlo.

In questa sezione, mediante il periodico inserimento di news a tema, cercheremo di fornire utili consigli volti all’ottimizzazione dell’economia domestica partendo da una analisi generale di quali sono le condizioni necessarie al fine di raggiungere l’appena citato Benessere Finanziario.


Cosa si intende con Benessere finanziario?

 

Possiamo definirlo come quell’insieme di gesti che permettono all’individuo di raggiungere un buon livello di serenità nei confronti della propria situazione economica.

Il suo raggiungimento dipende da una molteplicità di fattori che rendono difficile una definizione univoca. Tuttavia è possibile identificare due dei suoi obiettivi principali e gli effetti, di questi ultimi, sul futuro:

  • Sicurezza: intesa come il reale controllo sulle proprie finanze e, di conseguenza, la consapevolezza di poter assorbire eventuali shock futuri;
  • Libertà: definita come la percezione di possedere una certa libertà finanziaria che permette di fare scelte e, la conseguente sensazione, di poter raggiungere con tranquillità i propri obiettivi.


Come raggiungerlo

 

È chiaro che il perseguimento di questi obiettivi è, in parte, influenzato dal contesto socio-economico in cui si muove l’individuo. Tuttavia l’implementazione di una serie di sane abitudini finanziarie può condurre ad un risultato ottimale. Queste possono essere riassunte in:

 

  • spendere il proprio denaro considerando limiti e possibilità, stabilendo un piano finanziario;
  • creare un fondo d'emergenza;
  • avere accesso agli strumenti adatti per poter prendere decisioni finanziarie consapevoli.

Un modo di misurare il benessere economico può essere quello dell’osservazione del proprio stile di vita. È chiaro infatti che ci si può sentire sul percorso corretto se ad esempio si riesce a provvedere a scadenze e bollette nei tempi esatti, o a fare delle spese extra senza alcuna preoccupazione o senso di colpa.

Tutte queste azioni possono essere riassunte nella capacità di risparmio di individui e nuclei familiari, capacità, che negli ultimi anni si è ridotta considerevolmente a causa della crisi economica.


L’importanza del risparmio

 

Il risparmio è quella quota di reddito che non viene consumato, una quota dei propri guadagni che viene messa da parte per il soddisfacimento di bisogni futuri.

Risparmiare significa quindi rinunciare, con coscienza ad un desiderio del presente per avere la certezza di poter trarne un qualche beneficio in futuro.

Tuttavia quest’azione può rivelarsi un percorso particolarmente ostico da perseguire. L’incertezza, l’instabilità economica e la molteplicità di informazioni rendono infatti sempre più difficile programmare un piano di risparmio.

È facile, dunque, comprendere che il tema del risparmio sia un elemento essenziale del benessere economico e che la sua realizzazione avrà un effetto benefico per l’individuo sia sulla possibilità di gestire le proprie risorse che sui suoi livelli di stress, riducendo ansie e preoccupazioni per il futuro.


I consigli per risparmiare

 

Ci sono molti aspetti della propria vita su cui si può agire per risparmiare. Risparmia in casa, risparmiare sulla spesa o sulle bollette. Per mettere da parte una somma o in vista di una spesa importante, ci sono consigli per risparmiare che possono essere seguiti per rivedere il proprio comportamento e il proprio stile di vita:

 

  • Tieni traccia di ingressi e uscite: controlla le tue spese e conserva gli scontrini e le ricevute, o inseriscili in un piano;
  • Trova ed elimina le spese non necessarie: abbonamenti, commissioni, servizi o abitudini superflue;
  • Elabora un piano e fissa un budget per ogni voce di spesa
  • Risparmia sulla spesa, cercando offerte o cambiando il tuo stile alimentare;
  • “Automatizza” i tuoi risparmi: fissa una quota mensile da mettere da parte, e considerala come una somma fantasma, che c’è ma non puoi spendere;
  • Rivedi i tuoi contratti: assicurazioni, lavoro, tutela per la casa o la famiglia, il mutuo.
     

Quest’ultimo punto è particolarmente complesso, ma fortunatamente esistono dei modi per risparmiare in modo semplice e immediato. Noi di ConvieneOnline da anni permettiamo un risparmio decisivo nella sottoscrizione di Polizze Assicurtive, grazie a un sistema di comparazione e un servizio clienti sempre attento ai tuoi bisogni.


Risparmia con ConvieneOnline

 

Convieneonline offre ai suoi clienti diverse opportunità di risparmio mediante le sue Polizze, rispondenti alle diverse esigenze, per tutti coloro che desiderano tutelare il proprio patrimonio e reddito. Inoltre offre anche della sezione dedicata ad informazioni utili, guide e news per permettere di restare sempre aggiornati per scelte sicure e consapevoli.

Il nostro sistema di comparazione permette di trovare sempre la soluzione assicurativa e la forma di tutela più conveniente, scegliendo tra diverse proposte. In questo modo potrai mettere al sicuro ciò a cui tieni di più anche per affrontare condizioni di difficoltà.

Media Voti 4
  • Carmine Tufano
    Davvero conveniente
  • Aldo Vinci
    ho trovato il giusto preventivo rapidamente
  • Gianluca Zacchetti
    Mi sono trovato molto bene ed ho trovato quello che cercavo
  • Giuseppe Amati
    Ho risparmiato moltissimo. Grazie convieneonline.it
  • Pietro Mascolo
    Molto semplice da usare per la comparazione.Preventivi molto convenienti.
  • Alessia Negri
    Da anni cliente. Prezzi convenienti, servizio clienti rapido ed efficace.
  • Mirio Salvi
    Ottimi prezzi, molto convenienti
  • Matteo sposi
    Mi rivolgo a loro da anni, sempre impeccabili
  • Matteo Giacherini
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • Daniela
    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio . . .