News sull'Economia & sulla Finanza

I nostri servizi di Finanziamento
News sull'Economia & sulla Finanza

Le ultime news

Indagini e sanzioni sul superbonus e i bonus casa per il 2023 Superbonus sotto indagine: arrivano le prime sanzioni 01/06/2023 Le prima indagini portano sanzioni e controlli per chi ha usufruito del Superbonus 110, e degli altri bonus casa. Ripartizione crediti e proroghe per il superbonus e i bonus casa per il 2023 NovitĆ  per il Superbonus 110: proroga scadenze e ripartizione crediti 20/04/2023 Arrivano ancora novità per il Superbonus 110, per cittadini, asseveratori, tecnici e professionisti. Vediamo i dettagli della nuova riforma. stralcio delle cartelle esattoriali sotto i 1000 euro e rottamazione quarter dall'agenzia delle entrate Tregua Fiscale 2023 dall'AdE: stralcio mini cartelle e rottamazione quarter 03/03/2023 Arriva la tregua sui tributi per l'Agenzia delle Entrate. Per il 2023 e la nuova legge di bilancio previsto un respiro di sollievo. Vediamo come funziona. Tre bonus per favorire la digitalizzazione delle aziende italiane e delle partite iva Tre Bonus per favorire la digitalizzazione di Imprese e Liberi Professionisti 10/02/2023 La digitalizzazione è un processo che in Italia, più che in altri paesi, procede lentamente. Vediamo perché, e vediamo le soluzioni del governo con Bonus e incentivi. Le novitĆ  della Legge di Bilancio 2023 per pensioni, reddito di cittadinanza e molto altro Legge di Bilancio 2023 ĆØ ufficiale: tutte le novitĆ  29/11/2022 Tutte le modifiche e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio del nuovo governo su pensioni, reddito di cittadinanza, costo dell'energia e molto altro. Le scadenze fiscali di novembre 2022, di iva, irpef, e tutte le altre Scadenze fiscali di Novembre: tra proroghe e tasse 07/11/2022 Cosa chiedere al tuo commercialista, e per quali scadenze tenersi pronti. Vediamo i dettagli. Monopattino Elettrico: Nuova Normativa Dal Ministero Dei Trasporti Monopattino Elettrico: Nuova Normativa Dal Ministero Dei Trasporti 01/12/2020 La nuova normativa che disciplina i monopattini elettrici, visto la loro crescente diffusione. Asseverazioni E Polizze Assicurative: Le NovitĆ  Introdotte Dal Decreto Rilancio Asseverazioni E Polizze Assicurative: Le NovitĆ  Introdotte Dal Decreto Rilancio 28/10/2020 Il nuovo Decreto Rilancio introduce l’obbligo di una polizza dedicata alle asseverazioni

News Economia e Finanza


La pagina News sull’Economia e la Finanza di ConvieneOnline.it. In questa sezione, mediante il periodico inserimento di news, cercheremo di tenervi aggiornati su quelli che sono i “temi caldi” dell’economia e della finanza nazionale.

Senza ulteriori indugi introduciamo di seguito l’argomento, buona lettura!

Conoscere il sistema economico-finanziario diventa un esercizio importante per ogni individuo. Le dinamiche dei mercati finanziari e il funzionamento delle sue componenti come gli intermediari finanziari o i suoi strumenti, producono effetti sull’economia  che andranno ad incidere sulla vita delle persone.

Con le nuove tecnologie e l’Innovazione, anche il mondo dell’Economia, della Finanza, delle Banche e delle Assicurazione stanno cambiando. Restare aggiornati, al giorno d’oggi più che mai, risulta vita.

L’importanza della conoscenza del sistema economico, del resto, si comprende già dall’antichità quando in seguito alla nascita dei primi Stati nazione nel XV-XVI, emergono le prime teorie di economia politica.

L’Economia Classica nasce come disciplina a fine 700, dalle pubblicazioni di Adam Smith. In seguito si svilupparono diverse teorie come il pensiero keynesiano, il marxismo o le teorie neoclassiche che diventarono oggetto di un’altra branca di studio: la storia del pensiero economico.

 

Cos’è l’Economia Politica

 

Ma cosa significa economia politica? Il termine deriva dalla combinazione di tre parole greche: oikos (casa), nomos (legge) e polis (Stato). Il suo oggetto di studio consiste nell’osservazione del comportamento dell’uomo nell’impiego razionale delle risorse per il soddisfacimento dei propri bisogni all’interno della società.

Il sistema economico è quindi caratterizzato dalla presenza di diversi operatori economici:

 

  • lo Stato, che garantisce l’operatività del sistema economica, norma il sistema fiscale ed offre beni e servizi;
  • le Imprese, che producono beni e servizi e attivano la domanda di manodopera e capitali;
  • la Famiglia, che offre le proprie risorse in cambio di un reddito che in parte destinerà al consumo e in parte al risparmio.

Tuttavia la crescente interdipendenza economica tra gli Stati e l’integrazione sempre più elevata del sistema economico-finanziario ha portato alla nascita di diverse branche dell’economia tra cui la finanza che ha acquistato una sempre maggiore attenzione.

 

Economia e Finanza nella nostra vita quotidiana

 

La Finanza, dal latino finis (cessazione) studia gli strumenti finanziari attraverso cui avvengono gli scambi dei flussi di denaro tra Stati, imprese e individui e i mercati finanziari nei quali vengono negoziati questi strumenti. Lo studio del sistema finanziario quindi si basa sull’interazione di tutti gli attori e i circuiti economici e gli effetti di questo processo sulla vita delle persone.

 

Come la crisi del 2007 ha cambiato il mondo

 

La crisi economica del 2007 ha, tra l’altro, rinnovato l’attenzione del rapporto tra individui e finanza, inteso come la penetrazione sempre più determinante di strategie e strumenti di natura finanziaria nella vita quotidiana delle famiglie, delle imprese e nella gestione delle risorse che hanno a disposizione.

Questo processo può essere spiegato in parte dalla combinazione di diversi fattori come:

 

  • i nuovi assetti giuridico-istituzionali che promuovono la deregolamentazione dei mercati finanziari, che ha allargato la sfera d’azione degli intermediari finanziari.
  • L’innovazione tecnologica attraverso cui è avvenuta la trasformazione dei mercati finanziari.
  • la nascita di prodotti finanziari sempre più diversificati.
 

Conoscere il mondo dell’Economia e la Finanza per scegliere al meglio

 

Gli individui possono tuttavia trarre un vantaggio. Uno dei risultati di questa profonda interazione è infatti la presenza di diverse opportunità per gli individui di partecipare alle attività finanziarie che, per la prima volta, diventano fruibili per tutti.

Diventa quindi sempre più importante, sia i privati che per le aziende, avere consapevolezza sul modo in cui poter affrontare i propri investimenti e gestire le proprie risorse.

 

Fatta questa introduzione, non rimane che tenersi sempre aggiornati con le nostre news, 

Buona lettura a nome dello staff di ConvieneOnline.it

Perchè ConvieneOnline

  • ivass IVASS
  • Pagamento sicuro Pagamento Sicuro Pagamento sicuro
  • Calcola e confronta i migliori Preventivi Risparmio Calcola e confronta i migliori Preventivi
  • Preventivi in 1 minuto con un semplice click VELOCITA Preventivi in 1 minuto con un semplice click
  • Sempre al servizio dei clienti ASSISTENZA Sempre al servizio dei clienti
  • I tuoi dati sempre al sicuro SSL 128 BIT I tuoi dati sempre al sicuro
4.6
" Questa ĆØ la valutazione media dei nostri clienti "
  • Alfio D'Auria
    Risparmio e qualitĆ .
  • Andrea Colella
    Ne ho sentito parlare bene e ho acquistato unā€™assicurazione. Vi farĆ² sapere.
  • Greta Ciani
    Assicuratore online affidabile. Lo consiglio.
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualitĆ /prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con lā€™etĆ  sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualitĆ  ĆØ riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.