News sull'Economia & sulla Finanza

I nostri servizi di Finanziamento

News sull'Economia & sulla Finanza

News Economia e Finanza


La pagina News sull’Economia e la Finanza di ConvieneOnline.it. In questa sezione, mediante il periodico inserimento di news, cercheremo di tenervi aggiornati su quelli che sono i “temi caldi” dell’economia e della finanza nazionale.

Senza ulteriori indugi introduciamo di seguito l’argomento, buona lettura!

 

Conoscere il sistema economico-finanziario diventa un esercizio importante per ogni individuo. Le dinamiche dei mercati finanziari e il funzionamento delle sue componenti come gli intermediari finanziari o i suoi strumenti, producono effetti sull’economia  che andranno ad incidere sulla vita delle persone.

Con le nuove tecnologie e l’Innovazione, anche il mondo dell’Economia, della Finanza, delle Banche e delle Assicurazione stanno cambiando. Restare aggiornati, al giorno d’oggi più che mai, risulta vita.

L’importanza della conoscenza del sistema economico, del resto, si comprende già dall’antichità quando in seguito alla nascita dei primi Stati nazione nel XV-XVI, emergono le prime teorie di economia politica.

L’Economia Classica nasce come disciplina a fine 700, dalle pubblicazioni di Adam Smith. In seguito si svilupparono diverse teorie come il pensiero keynesiano, il marxismo o le teorie neoclassiche che diventarono oggetto di un’altra branca di studio: la storia del pensiero economico.


Cos’è l’Economia Politica

 

Ma cosa significa economia politica? Il termine deriva dalla combinazione di tre parole greche: oikos (casa), nomos (legge) e polis (Stato). Il suo oggetto di studio consiste nell’osservazione del comportamento dell’uomo nell’impiego razionale delle risorse per il soddisfacimento dei propri bisogni all’interno della società.

Il sistema economico è quindi caratterizzato dalla presenza di diversi operatori economici:

 

  • lo Stato, che garantisce l’operatività del sistema economica, norma il sistema fiscale ed offre beni e servizi;
  • le Imprese, che producono beni e servizi e attivano la domanda di manodopera e capitali;
  • la Famiglia, che offre le proprie risorse in cambio di un reddito che in parte destinerà al consumo e in parte al risparmio.

Tuttavia la crescente interdipendenza economica tra gli Stati e l’integrazione sempre più elevata del sistema economico-finanziario ha portato alla nascita di diverse branche dell’economia tra cui la finanza che ha acquistato una sempre maggiore attenzione.


Economia e Finanza nella nostra vita quotidiana

 

La Finanza, dal latino finis (cessazione) studia gli strumenti finanziari attraverso cui avvengono gli scambi dei flussi di denaro tra Stati, imprese e individui e i mercati finanziari nei quali vengono negoziati questi strumenti. Lo studio del sistema finanziario quindi si basa sull’interazione di tutti gli attori e i circuiti economici e gli effetti di questo processo sulla vita delle persone.


Come la crisi del 2007 ha cambiato il mondo

La crisi economica del 2007 ha, tra l’altro, rinnovato l’attenzione del rapporto tra individui e finanza, inteso come la penetrazione sempre più determinante di strategie e strumenti di natura finanziaria nella vita quotidiana delle famiglie, delle imprese e nella gestione delle risorse che hanno a disposizione.

Questo processo può essere spiegato in parte dalla combinazione di diversi fattori come:

 

  • i nuovi assetti giuridico-istituzionali che promuovono la deregolamentazione dei mercati finanziari, che ha allargato la sfera d’azione degli intermediari finanziari.
  • L’innovazione tecnologica attraverso cui è avvenuta la trasformazione dei mercati finanziari.
  • la nascita di prodotti finanziari sempre più diversificati.


Conoscere il mondo dell’Economia e la Finanza per scegliere al meglio

 

Gli individui possono tuttavia trarre un vantaggio. Uno dei risultati di questa profonda interazione è infatti la presenza di diverse opportunità per gli individui di partecipare alle attività finanziarie che, per la prima volta, diventano fruibili per tutti.

Diventa quindi sempre più importante, sia i privati che per le aziende, avere consapevolezza sul modo in cui poter affrontare i propri investimenti e gestire le proprie risorse.

 

Fatta questa introduzione, non rimane che tenersi sempre aggiornati con le nostre news, 

Buona lettura a nome dello staff di ConvieneOnline.it

Media Voti 5
  • Alfio D'Auria
    Risparmio e qualità.
  • Andrea Colella
    Ne ho sentito parlare bene e ho acquistato un’assicurazione. Vi farò sapere.
  • Greta Ciani
    Assicuratore online affidabile. Lo consiglio.
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualità/prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con l’età sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualità è riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.