Andamento mercato immobiliare
Gli italiani continuano a rivolgersi al mercato immobiliare e a considerare la casa come una priorità. È quanto emerge dall’ultimo studio del Monitor di Intesa San Paolo (ISP).
Per tutto il 2021 la domanda dei prestiti e mutui è stata in salita.
Nel 4° trimestre quest’ultima ha segnato una crescita percentuale netta pari a +18,2%, più alta rispetto al trimestre precedente (+9,1%).
Nel complesso, nell’ultimo anno, si è registrato un totale di 65 miliardi di euro in erogazioni finalizzate all’acquisto di immobili, e una chiusura del +4,7% nel solo mese di dicembre, ai massimi da novembre 2011.
Il valore degli immobili, così come l’economia, sembra in una fase di ripresa. Il periodo migliore per acquistare casa, considerando anche gli incentivi sui mutui soprattutto per i più giovani, potrebbe essere questo.
 

Mercato in ripresa: quali sono stati i fattori determinanti?

 
Secondo il sondaggio i fattori che hanno spinto la domanda sono: il regime regolamentario nei mercati delle abitazioni (+27,3%); la fiducia dei consumatori (+18,2%); le prospettive del mercato immobiliare (+9,1%) e il livello particolarmente basso dei tassi d’interesse (+9,1%).
L’indagine trimestrale sul credito bancario Bank Lending Survey (BLS), inoltre, ha segnalato che nel 4° trimestre del 2021 le banche hanno leggermente allentato i criteri di offerta applicati ai prestiti per le famiglie, in seguito alle previsioni migliori sull’attività economica.
 
 

I Prezzi del mercato immobiliare

 
Il mercato immobiliare ha dimostrato di reggere l’impatto negativo della pandemia e i prezzi degli immobili hanno mantenuto un trend in crescita nonostante le chiusure.
Attualmente il mercato degli immobili residenziali sta godendo della combinazione dell’andamento dei prezzi, che continua a salire, e della ripresa degli scambi favorita dalla fine del lockdown.
Uno dei segni più evidenti che la pandemia ha lasciato al mercato immobiliare è comunque l’aumento della ricerca di case più ampie, e in periferia, con il conseguente spostamento dell’interesse dei consumatori verso i mercati immobiliari dei centri minori. Questo aspetto ha probabilmente influenzato l’aumento dei prezzi di questi mercati. Nei primi 9 mesi del 2021 i prezzi delle case hanno riportato una crescita dello 1%, sia per le abitazioni esistenti che per quelle più nuove.
 
 

I dati di Banca d’Italia su prestiti e mutui

 
I dati offerti da Banca d’Italia mostrano un andamento omogeneo del mercato.
Nel 3° trimestre 2021 tutte le macroaree italiane hanno confermato un andamento positivo delle erogazioni dei prestiti e mutui per l’acquisto di un immobile.
Per quanto riguarda la consistenza dei prestiti sono stati messi in risalto due punti in comune.
Il primo è il rafforzamento del ritmo di crescita di almeno un punto percentuale in tutte le macroaree: il Nord-Ovest ha segnato un +5,2%, da 4,6%; il Nord-Est +6,1%, partendo da 5,6%; il Centro con +6,0%, da 5,0%; il Mezzogiorno +5,0%, da 4,2%.
Il secondo invece riguarda l’incremento delle compravendite a un livello più elevato anche rispetto al corrispondente periodo del 2019.
Considerando, infatti, la variazione del 3° trimestre del 2021, rispetto al 3° trimestre del 2019, si evidenzia: il Nord-Est con +23,4%; il Nord-Ovest con +25,0%; il Centro con +26,8%; il Mezzogiorno con +26,9%.
 
 

L’importanza della Polizza Incendio e Scoppio

 
Alla crescita dei contratti di compravendita corrisponde anche l’incremento dei contratti di Polizze Incendio e Scoppio: l’Assicurazione da abbinare a prestiti e mutui per la casa.
Un trend in atto già dal 2012, come emerge dal Bollettino Statistico dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), del 2020, che mostra una diffusione del +5,2%, tra il 2013 e il 2019.
La Polizza incendio e scoppio tutela dai danni provocati da incendi, scoppi, fughe di gas ed esplosioni causati all'immobile e ai beni al suo interno.
Inoltre tutela l’Assicurato anche dai possibili danni a terzi per eventi legati alla proprietà dell’immobile attraverso: la Garanzia Capofamiglia, la Garanzia Conduzione dell’abitazione, e la Garanzia Proprietà di fabbricati.
Si tratta di un’Assicurazione che agisce con una protezione a doppio livello: tutela sia il contraente, che ha assunto il rischio di un investimento a lungo termine stipulando il mutuo, che l’ente che ha erogato il prestito.
Se stai pensando di acquistare casa, puoi chiedere un preventivo online gratuito per le Polizze Casa e Incendio e Scoppio da associare al mutuo.

I Nostri Prodotti