Le garanzie della polizza rc per medici e personale sanitario di webind

Negli ultimi anni, abbiamo osservato un aumento significativo di denunce e di sinistri nel nostro sistema sanitario nazionale per il personale medico e paramedico. Questo trend ha creato una situazione in cui, in alcuni casi, i professionisti operano in un contesto poco sereno per paura di possibili azioni legali.

Come sappiamo, ai sensi del DPR 137/2012, i medici hanno l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile.

Sul mercato sono disponibili diverse polizze, che rispecchiano i requisiti di legge, tuttavia la scelta dell’assicurazione da sottoscrivere richiede sempre un’accurata valutazione. 

È essenziale, infatti, che la Polizza fornisca adeguata copertura per la colpa grave e offra una gamma di tutele, in modo da garantire una protezione completa in caso di controversie legali. La valutazione attenta di queste caratteristiche è fondamentale per assicurare una protezione efficace sia per il medico che per il paziente.

 

Polizza RC Medica WeBind: coperture specifiche per grandi responsabilità
 

Uno dei prodotti che abbiamo selezionato, e disponibile attraverso la nostra piattaforma, è la Polizza RC Medica di WeBind: la soluzione dedicata a Medici liberi professionisti, specializzandi, paramedici, personale sanitario non medico, Medici liberi professionisti che svolgono anche attività di dipendente per strutture sanitarie pubbliche e/o private.

Questa soluzione è stata attentamente progettata per adattarsi a tutte le esigenze dei medici che operano in un ambito complesso e delicato, con il fine di garantire una copertura adeguata.

La Polizza tutela il professionista in caso di richieste di risarcimento in seguito a lesioni personali, morte e danni materiali, involontariamente cagionati a terzi.

Grazie alla presenza di numerose coperture si presenta come uno strumento di protezione molto più efficace di una qualunque RC professionale.
 

Colpa Grave del Medico
 

Oltre che per Responsabilità civile verso terzi, il professionista è infatti tutelato in caso Colpa Grave. 

Ne consegue che l’assicurato sarà coperto in caso di:

  • rivalsa dell'Ente pubblico, della struttura privata a seguito della richiesta di risarcimento;

  • di rivalsa della Compagnia Assicurativa dell'Ente pubblico o della struttura privata, dopo l'indennizzo di un sinistro per cui si rilevi colpa grave

  • di condanna della Corte dei Conti per danno erariale.
     

Molto più di una copertura base e senza costi aggiuntivi
 

Uno dei punti di forza della Polizza RC Medica WeBind risiede nella sua ampia copertura senza costi aggiuntivi grazie all’inclusione di garanzie sempre operanti come:

  • Primo soccorso per obbligo deontologico;

  • Continuità assistenziale;

  • Medico in sostituzione;

  • Medicina non convenzionale.
     

Numerose estensioni per ogni esigenza
 

Oltre alle numerose coperture appena indicate, tutte incluse nel premio base, sono disponibili anche numerose estensioni, tra cui:

  • Direttore Sanitario

  • R.C. Conduzione Studio

  • Spese Ripristino Reputazione.
     

Tariffe agevolate per i giovani professionisti
 

La Polizza RC Medica, oltre a proteggere i professionisti, li supporta sin dai primi anni della loro carriera offrendo la possibilità di accedere a tariffe agevolate. 

I giovani medici, neolaureati e specializzandi, infatti, possono sottoscrivere l’assicurazione contando su uno scontro del 10% sul premio. 

 

Una protezione continua

 

La Polizza è prestata con la formula “claims made”. 

Si prende, quindi, in considerazione l’insorgenza del sinistro non dal momento in cui si è verificato l’illecito ma dalla ricezione della richiesta risarcimento danni da parte dell’assicurato. In questo modo è garantita la copertura delle richieste di risarcimento pervenute durante la vigenza della Polizza anche se derivanti da attività professionali effettuate prima della stipulazione dell’assicurazione stessa. 

Sono, inoltre, inclusi un periodo di 5 anni di Retroattività e di Postuma. 

Ricordiamo che la Retroattività copre il periodo tra una prestazione professionale e la possibile richiesta di risarcimento derivante da essa. In altre parole, protegge da reclami relativi a eventi avvenuti prima del momento in cui è stata attivata la Polizza.

La Postuma, invece, è una garanzia che copre le richieste di risarcimento emerse dopo la cessazione del contratto assicurativo. Queste richieste possono riguardare comportamenti colposi avvenuti durante la durata del contratto stesso. In sintesi, assicura la copertura anche per reclami presentati dopo che la Polizza è scaduta, purché il danno sia stato causato durante il periodo di validità della Polizza.

Se vuoi saperne di più e vuoi conoscere la Polizza RC Medica WeBind disponibile sul nostro portale, compila il form e richiedi un preventivo.

I Nostri Prodotti