polizza tutela legale lavoro per medici e dipendenti pubblici

Ho già la mia Assicurazione RC Professionale, non mi serve una Polizza Tutela Legale”: quante volte hai sentito pronunciare, o hai pronunciato, questa frase?

Spesso molti professionisti cadono nell’errore di pensare che la Polizza Rc Professionale e la Polizza Tutela Legale siano la stessa cosa, o considerano quest’ultima superflua.

Eppure si tratta di due strumenti diversi e, allo stesso tempo, entrambi necessari. 

Le Polizze RC per i professionisti, obbligatorie per legge dal 2012, tutelano il professionista per danni a terzi ma, in alcuni casi, possono non essere sufficienti per garantire al professionista una copertura completa. Difendere i propri diritti durante un contenzioso può essere, infatti, un’operazione molto costosa e complessa. 

Nonostante le RC tradizionali includano la copertura delle spese legali, il professionista avrà molte limitazioni in tal senso.
La gestione delle controversie avviene solo nei casi in cui si sia stabilita l'effettiva responsabilità del professionista. Inoltre la Compagnia, in caso di procedimento penale, si occupa delle spese legali ma scegliendo in modo totalmente arbitrario il legale e la strategia difensiva. 

Con la Polizza Tutela Legale, invece, il professionista ha maggiore flessibilità e controllo sulla gestione della propria difesa legale.

 

Come funziona la Polizza Tutela Legale?
 

La Polizza Tutela Legale consiste in una copertura assicurativa aggiuntiva che offre al professionista una copertura in più garantendo assistenza legale e il rimborso delle spese legali, peritali, investigative e processuali.

In caso di contenzioso, la Compagnia interviene, inizialmente, incoraggiando il cliente a seguire la strada della constatazione amichevole. Se la controparte rifiuta questa soluzione, l'assicurato può attivare la propria Polizza e richiedere assistenza.

A questo punto, l'assicurato può scegliere un proprio avvocato di fiducia e contare su un’assistenza legale e una copertura completa.

 

Coperture per Dipendenti Pubblici e Medici
 

Perché si parla maggiormente di Dipendenti Pubblici e Medici? Perché sono due categorie professionali che, a causa della complessità e delicatezza delle loro mansioni, sono particolarmente esposte a rischi ed eventuali controversie legali.
 

  1. Tutela Legale per Dipendenti Pubblici

Tutela Legale Dipendente Pubblico si rivolge a figure della Pubblica Amministrazione come Segretari, Dirigenti, Funzionari amministrativi e Dipendenti. 
 

La Polizza opera in caso di: 

  • Procedimento Penale per Delitti Dolosi, se vi è archiviazione per infondatezza della notizia di reato, derubricazione del reato da Doloso a colposo, o nel caso in cui l’Assicurato venga assolto;

  • Procedimento per Giudizio di Responsabilità Amministrativa per Danno erariale davanti alla Corte dei Conti.

 
  1. Tutela Legale per Medici

La Polizza Tutela Legale rivolta ai Medici, invece, offre una copertura al Medico libero professionista, dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, in caso di controversie o contenziosi legali che possono presentarsi nel corso dell’attività lavorativa.
 

La Polizza offre una copertura per: 

  • Procedimento penale per Delitti Colposi;

  • Procedimento penale per Delitti Dolosi (con le stesse condizioni del modulo per Dipendenti Pubblici); 

  • Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

     

Cosa fare al momento della sottoscrizione
 

Al momento della sottoscrizione, è sempre importante:

  • verificare la durata del contratto;

  • esaminare le coperture assicurative incluse;

  • valutare eventuali estensioni della copertura;

  • conoscere le franchigie e gli scoperti di polizza;

  • controllare i massimali di copertura.
     

Inoltre, è fondamentale essere consapevoli delle tempistiche entro le quali è necessario avviare la richiesta di tutela legale una volta verificatosi il sinistro.

Per ricevere ulteriori consigli e assistenza nella scelta della soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze, puoi rivolgerti a ConvieneOnline.it.
Il nostro team di esperti è pronto a fornirti tutto il supporto necessario per aiutarti a trovare l'assicurazione perfetta per te, per non lasciarti cogliere impreparato!

I Nostri Prodotti