se pensi di donare casa a dicembre, evita i rischi con la polizza donazione
La Donazione immobiliare è una scelta frequente tra le famiglie italiane in quanto consente al donante di trasferire la proprietà di un immobile a un familiare mentre è ancora in vita. 

Questo strumento offre la possibilità di arricchire il patrimonio di un proprio caro, come il figlio o il coniuge, attraverso la donazione di una casa o un terreno.
Un gesto di grande valore che spesso si concretizza nel periodo delle festività natalizie.
 

A Natale si dona di più


Dal report “Dati statistici notarili 2022”, pubblicato dal Consiglio nazionale del notariato emerge infatti un aumento delle donazioni a fine anno.

Secondo i dati le donazioni immobiliari nel 2022 sono state 212.929, di cui l’11,90% a dicembre seguito dal mese di marzo con il 9,91%. 
 

Chi sono i donanti e i donatari


A donare sarebbero soprattutto le donne con il 50,8%, contro il 49,2% degli uomini con un’età superiore ai 56 anni. 
Per quanto riguarda i donatari invece gli uomini ricevono più donazioni delle donne, rispettivamente con 51,03% contro il 48,97%.
 

Si dona di più al Sud


Per quanto riguarda la distribuzione geografica il Sud e le isole hanno registrato il 50,17% delle donazioni sul totale.
Le regioni con la percentuale maggiore di donazioni immobiliari sono: Campania (13,38), Sicilia (10,51%), Puglia (10,23%); accompagnate dalla Lombardia che, con il 10,09%, supera la media delle altre regioni del Nord.
 

Cos’è la Donazione e come funziona


La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione (art. 769 c.c.).
Come stabilito dalla legge, la donazione è un contratto solenne che richiede, a pena di nullità, la firma di un atto pubblico notarile e la presenza di due testimoni. Il donatario, inoltre, deve accettare la donazione.
Per la formazione del contratto sono necessarie, quindi due dichiarazioni di volontà: la proposta e l'accettazione. Quest’ultima può avvenire con lo stesso atto o con atto pubblico posteriore (art. 782 c.c.)
È importante precisare che quanto detto riguarda l’ambito che stiamo analizzando, ovvero immobili e terreni, mentre nel caso di beni mobili e di modico valore, l’atto pubblico non è necessario.
 

I vantaggi della Donazione


La Donazione immobiliare presenta numerosi vantaggi, tra cui:
  • la possibilità per il donante di pianificare il proprio patrimonio mentre in vita e di riservare, se lo desidera, il diritto di usufrutto sul bene;
  • nessuna responsabilità per il donante per quanto riguarda i vizi dell’immobile, come nel caso della compravendita;
  • la possibilità di conoscere in anticipo l’importo delle imposte e delle spese di successione;
  • le donazioni ai figli scontano un'aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia fino a un milione di euro che si traduce, quindi, in un’esenzione dall’imposta di donazione.
 

Svantaggi della Donazione immobiliare


Tuttavia la Donazione presenta alcuni svantaggi, i principali riguardano:
  • il rispetto della quota di legittima, la quota di eredità che per diritto spetta ai legittimari e che comprende il coniuge, i figli e, in mancanza di questi ultimi, i genitori. 
  • la difficoltà, per il donatario, di rivendere il bene, almeno nell’immediato.
Gli eredi legittimari, infatti, se ritengono che abbiano subito una lesione della loro quota di eredità possono avviare una causa legale e rivendicare bene. 
Nei fatti si traduce, in caso di vittoria dei legittimari, nella restituzione del bene. 
L’unico modo per scegliere questa via con serenità è stipulare la Polizza Donazione.
 

Donare senza rischi si può con Donazione Facile 


La Polizza Donazione Facile tutela dai rischi della Donazione, agevolando la commerciabilità dei beni.
Sono tutelati dall’assicurazione:
  • l'acquirente di un bene che proviene da donazione; 
  • il creditore ipotecario dell’acquirente dal rischio di cancellazione dell'ipoteca gravante sull'immobile, a seguito della restituzione dell'immobile all’erede legittimario del donante.
La Polizza protegge il patrimonio dei soggetti coinvolti versando un indennizzo all'erede legittimario che sarà l’equivalente:
  • al valore dell’immobile al momento della richiesta del risarcimento;
  • alla somma di denaro che si deve versare ai legittimari come alternativa alla restituzione dell’immobile;
Il pagamento è effettuato già in primo grado di giudizio e nel momento in cui il provvedimento è esecutivo. 

Le spese legali del procedimento giudiziale, inoltre, sono a carico della Compagnia.
 

I costi della Polizza


Il Premio della Polizza parte da 650 euro per importi inferiori o uguali a 100000,00 €
L’importo del massimale è indicato dal richiedente e dipende dal valore dell’immobile. 

In conclusione, Donazione Facile  offre una copertura fondamentale per tutti coloro che desiderano acquistare, o hanno acquistato, un immobile proveniente da donazione. Il premio della polizza è proporzionale al valore dell'immobile donato, ma è comunque un costo relativamente contenuto rispetto al valore dell'immobile stesso.
 

I Nostri Prodotti