La casa non è solo un bene immobile ma un rifugio in cui si esprimono aspirazioni, emozioni e desideri.

Rappresenta uno spazio unico in cui si creano legami e si vivono esperienze e momenti speciali.

Dato il suo valore inestimabile, la casa richiede una protezione adeguata attraverso la scelta della polizza giusta.

Tuttavia, quando si decide di tutelare questo prezioso patrimonio, spesso ci si trova di fronte a numerose incertezze e domande che rendono questa scelta un passo cruciale ma complesso.

Sul mercato assicurativo sono ormai disponibili diverse soluzioni per proteggere le proprie abitazioni, questo genera spesso molti dubbi, non solo riguardo al tipo di polizza da adottare ma anche su quali elementi valutare prima di sottoscriverla.

In questo articolo, esploreremo l'importanza e i vantaggi di una Polizza Casa per individui e famiglie, chiarendo quali aspetti considerare nel momento in cui si è alla ricerca di un preventivo.


 

Perché acquistare una Polizza Casa



La Polizza Casa è un vero e proprio alleato nella vita quotidiana e offre coperture non solo per l’immobile ma anche per i beni al suo interno e per l’intero nucleo familiare.

Si tratta di una soluzione All Risk che garantisce la copertura di tutti i rischi, anche quelli non espressamente indicati nel contratto, come:
  • Incendio: esplosioni, fughe di gas, grandine e molto altro. 
  • Furto e Rapina: beni e oggetti all’interno dell’immobile.
  • Responsabilità Civile: danni cagionati a terzi durante le attività svolte nell’ambito della vita familiare e nel tempo libero.
  • Infortuni: danni subiti dall’assicurato e dagli altri membri della famiglia conseguenti ad attività non professionali, ad esclusione del contraente a cui è garantita una copertura anche nell’ambito della sua attività professionale; 
  • Malattia: assistenza e indennità giornaliera per ogni giorno di ricovero. 
  • Tutela legale: spese affrontate dall’assicurato derivanti da controversie legali.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è che garantisce un'assistenza completa e in qualsiasi circostanza. In caso di necessità, ad esempio, di rivolgersi a un idraulico, un elettricista o un tecnico, sarà cura della Compagnia inviare un professionista direttamente presso la residenza dell'assicurato. Inoltre, la polizza comprende anche la copertura delle spese in caso di emergenze e operazioni di ripristino dell'abitazione.

 

Come chiedere un preventivo

 

1) Il canale


Dopo aver compreso le caratteristiche principali di questo prodotto, è possibile procedere alla valutazione e alla scelta del canale più adatto per richiedere il preventivo.

Per effettuare la richiesta, infatti, è possibile:

  • rivolgersi a un’agenzia assicurativa, sia in presenza che tramite sito web; 
  • avviare la ricerca utilizzando un broker online.
I vantaggi dei comparatori e dei broker online

Tra queste modalità, per ottenere maggiori informazioni e in tempo reale, è preferibile considerare i siti web o i comparatori di assicurazioni online.

Questi ultimi, tra l’altro, consentono di ottenere una serie di preventivi in un’unica ricerca, evitando l’inserimento dei dati richiesti più volte.

I comparatori, inoltre, presentano ulteriori vantaggi:
  • permettono di confrontare, in modo rapido e semplice, le opzioni di polizza offerte dalle diverse compagnie assicurative, riuscendo così a individuare la soluzione migliore al prezzo più conveniente; 
  • offrono spesso tariffe esclusive e sconti speciali, grazie alla partnership con le diverse compagnie, rendendo il processo di scelta e acquisto della polizza molto più vantaggioso.
 

2) I dati da avere a portata di mano


Indipendentemente dalla scelta, tra rivolgersi a una compagnia o utilizzare un comparatore, i dati richiesti non differiscono.

L’uniformità delle informazioni consente di elaborare una valutazione accurata della Polizza Casa e ottenere preventivi affidabili e personalizzati.

Il preventivo di solito si suddivide in due sezioni:
  • Dati sulla persona che intende assicurarsi;
  • Dati sulla casa.
I dati sulla persona

Nella prima parte, in genere, vengono richieste le informazioni anagrafiche della persona che vuole sottoscrivere la polizza.

I dati sulla casa

A questo punto, si passa all’inserimento delle informazioni sull’abitazione che si intende assicurare che, in genere, sono:
  • Metri quadri: per determinare la dimensione dell'abitazione e calcolare la copertura necessaria (i metri quadrati indicano la superficie totale dell'immobile, includendo gli spazi interni ed eventuali pertinenze esterne).
  • Città: per individuare la localizzazione dell’immobile e i fattori di rischio (l’ubicazione dell’immobile, infatti, incide sul premio finale in quanto alcune città sono più esposte a determinati rischi, come furti o disastri naturali).
  • Indirizzo: per ulteriori verifiche (oltre alla città, infatti, anche il quartiere, o la zona, in cui si trova la casa possono influenzare la copertura e il premio della Polizza).


3) Altri fattori che incidono sul premio. 


Una volta inserite le informazioni richieste è bene ricordare che esistono altri fattori che possono incidere sul premio finale.
  • Le Estensioni: l’inserimento di coperture aggiuntive comporta una protezione più ampia ma premi più alti.
  • Il valore dell'immobile: maggiore è il valore dell'immobile, più elevato sarà il premio, in quanto la Compagnia deve coprire una proprietà di valore superiore.
  • La Franchigia: una franchigia più alta significa premi più bassi, ma spese maggiori in caso di sinistro.
  • I sistemi di sicurezza: dispositivi di sicurezza avanzati possono ridurre il rischio di danni e furti e quindi abbassare il premio finale.
 

Come scegliere la Polizza giusta


Dopo aver valutato attentamente i diversi preventivi, e considerato tutti i fattori chiave, il passo successivo consiste nella scelta della polizza che più si adatta alle proprie esigenze.

È importante ricordare che la decisione richiede una conoscenza e una comprensione completa delle coperture e dei premi offerti. Per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti, quindi, è sempre consigliabile rivolgersi a un team di esperti.

Per questo motivo, se è vero che optare per una soluzione online può essere particolarmente vantaggioso, in quanto offre l'accesso a strumenti di comparazione, è importante assicurarsi che questo servizio sia affiancato dal supporto di un team di assistenza.

Convieneonline.it si distingue per il suo comparatore veloce e innovativo, nonché per il suo team di esperti sempre a disposizione per rispondere alle domande, offrire consulenze personalizzate e guidare nella scelta della polizza adatta.

I Nostri Prodotti