Dipendente Pubblico Colpa Grave Danno Erariale

La Sezione Giurisdizionale per la Regione Toscana con la sentenza 3/2022, in seguito a una vicenda che ha coinvolto il Comune di Livorno e un suo dipendente, è intervenuta in materia di danni patrimoniali e non patrimoniali.

In particolare, si legge in una nota della Corte dei Conti, la Sezione statuisce sui seguenti pregiudizi erariali:

  1. Danno patrimoniale da lesione del rapporto sinallagmatico, che concerne la dispersione delle energie lavorative del dipendente dai suoi compiti istituzionali, avendo posto in essere attività di rilievo penale con la conseguente disutilità della relativa spesa

  2. Danno patrimoniale da disservizio, che si riferisce al costo aggiuntivo sostenuto dalla Pubblica amministrazione (PA) danneggiata che deve sanzionare e ripristinare il ripristinare la legalità, l’efficienza e l’efficacia del servizio

  3. Danno patrimoniale da assenteismo, che ha ad oggetto la retribuzione dovuta per le ore e i giorni di allontanamento arbitrario dal posto di lavoro e, dunque, di mancato svolgimento delle proprie funzioni, come previsto dall’art. 55-quinquies del d.lgs. n. 165/2001, introdotto dall’art. 69 del d. lgs. n. 150/2009

  4. Danno patrimoniale da tangente, che riguarda il costo occulto per l’operatore economico che viene normalmente traslato sul prezzo di aggiudicazione a carico della P.A. (Cass., Sezioni Unite n. 3970/1993 e n. 19661/2003)

  5. Danno non patrimoniale all’immagine collegato all’assenteismo

  6. Danno non patrimoniale all’immagine collegato a delitto contro la P.A


 

Ma cosa si intende con danno erariale?
 

Dal punto di vista giuridico il danno erariale si configura come un danno qualificato, nel senso che scatta solo se a commetterlo è un individuo legato alla Pubblica amministrazione da un determinato tipo di rapporto.

Con danno erariale si intende, infatti, quel danno che lo Stato patisce a causa della violazione degli obblighi di servizio o di impiego da parte di un proprio dipendente.

Ne consegue che se a commettere l’illecito ai danni della PA è un comune cittadino non si parlerà di responsabilità da danno erariale e, quest’ultimo, sarà sottoposto alla normale giurisdizione civile e penale.

 

Quali sono le conseguenze per il dipendente pubblico della responsabilità da danno erariale?
 

Il funzionario o l’impiegato pubblico, giudicato colpevole, sarà chiamato a risarcire il danno patito dalla Pubblica amministrazione.
 

Quest’ultima infatti può richiedere al dipendente:

  • il risarcimento dei danni diretti come nel caso dei danni alle attrezzature o alla struttura; (ad esempio, rompendo alcune attrezzature pubbliche)

  • il risarcimento dei danni indiretti, per esempio nel caso di un danno all’immagine causato dalla sua condotta;

  • il rimborso di quanto pagato a terzi per la sua condotta illecita

     

Come proteggersi?
 

Date le numerose responsabilità dei dipendenti pubblici, l’Assicurazione Colpa Grave dipendente pubblico amministrativo rappresenta uno dei prodotti più richiesti nel mondo delle Assicurazioni RC professionali.

La Polizza infatti garantisce una copertura dalle richieste di risarcimento ricevute per danni cagionati involontariamente a terzi, nell’esercizio delle proprie funzioni presso l’Ente di appartenenza.

L’aspetto interessante di questo prodotto è che tutela sia nel caso di azione diretta che di rivalsa (la prima consiste nella richiesta di risarcimento presentata dal terzo, che ha subito il danno, e la seconda nell’Ente che si rivale sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo).

 

Quali garanzie offre?
 

La Polizza, oltre a garantire una copertura per Responsabilità amministrativa per danno erariale, tutela anche dai danni connessi a eventi come:

  • Perdita di documenti

  • Violazione della privacy

  • Fatto dei dipendenti e collaboratori

  • Responsabilità solidale

  • Danni all’immagine della Pubblica amministrazione
     

Inoltre tutte le Polizze sul mercato includono un periodo di Retroattività e di Postuma per garantire una copertura continuativa e completa.

 

Come stipularla?
 

Il modo migliore per stipulare la Polizza è affidarsi a piattaforme come ConvieneOnline, specializzati nelle Polizze per professionisti.

In questo modo sarà possibile comparare i numerosi prodotti sul mercato, risparmiare in quanto si riduce il lavoro per broker e intermediari, e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

I Nostri Prodotti