dipendenti pubblici riforma

Importante svolta per i Dipendenti Pubblici: diventa obbligatoria la copertura assicurativa per il danno erariale.  

Il 7 gennaio 2026 è stata pubblicata, infatti,  la legge n.1/2026 che ha introdotto importanti novità in materia di prescrizione del danno erariale, limiti risarcitori e nuovi obblighi assicurativi a carico dei Dipendenti Pubblici.

La norma definisce anche i confini per quanto riguarda la responsabilità amministrativa, la Colpa Grave, il Dolo.

La volontà del legislatore è quella di combattere l’attitudine dei dipendenti pubblici che, per il timore di essere coinvolti in lunghi e onerosi procedimenti davanti alla Corte dei conti, tendono ad assumere un atteggiamento di prudenza rinviando o evitando l’adozione di atti amministrativi, anche quando necessari. 

In questo articolo parleremo delle principali novità introdotte dalla legge e le soluzioni assicurative oggi disponibili per adempiere al nuovo obbligo. 

 

Responsabilità amministrativa: cosa cambia con la riforma. 

La nuova legge entrerà in vigore il 22 gennaio 2026 e produrrà effetti anche sui procedimenti e i giudizi che, in questa data, risulteranno ancora pendenti e non definiti con sentenza passata in giudicato.

Colpa Grave e Dolo. 

Una delle principali novità riguarda la Colpa Grave.

Fino a questo momento i giudici contabili avevano maggiori margini di interpretazione nel configurare o meno un comportamento come Colpa Grave. 

La riforma, invece, stabilisce che non potrà più essere applicata in maniera estensiva, ma si configurerà solo in presenza di situazioni ben precise.

In particolare, si potrà parlare di Colpa Grave solo in caso di: manifesta violazione delle norme di diritto; fatti che devono essere confermati o smentiti in modo incontestabile da terzi. Si prevede inoltre l’esclusione di responsabilità, nel caso in cui il dipendente pubblico ha agito seguendo indirizzi giurisprudenziali prevalenti o pareri rilasciati dalle autorità competenti.

Vengono inoltre chiariti i casi in cui si configura la responsabilità per Dolo.  

Risarcimenti limitati al 30% e tetto alla retribuzione.

Un’altra importante novità riguarda la tutela del patrimonio del dipendente.  

In caso di condanna, il responsabile non dovrà più risarcire l’intero danno allo Stato, salvo i casi in cui venga accertato il dolo.

La nuova legge introduce infatti limiti precisi all’importo del risarcimento:

  • il risarcimento non deve superare il 30% del danno erariale;

  • la somma dovuta non deve essere superiore al doppio della retribuzione lorda annua del dipendente oppure, per gli incarichi esterni, al doppio del compenso previsto.

Un’ulteriore novità riguarda il criterio di calcolo del danno.
Dall’importo dovuto dovranno essere sottratti gli eventuali benefici che l’atto contestato ha prodotto per l’amministrazione o per la collettività.

Sanzioni per il Responsabile Unico del Procedimento. 

La riforma, oltre a prevedere maggiori forme di tutela, introduce anche sanzioni più stringenti. 

In caso di ritardi, di un tempo superiore al 10% del tempo previsto per la conclusione di un procedimento, legato al PNRR, saranno applicate delle sanzioni pecuniarie nei confronti del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). 

Più controlli e focus sul PNRR.

La riforma interviene anche sul PNRR e amplia il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti. 

Si estende quindi la lista degli atti sottoposti a verifica: con la riforma sono stati inclusi gli appalti di lavori, servizi e forniture che superano le soglie di rilevanza europea

La magistratura contabile avrà 30 giorni di tempo per esprimersi, prorogabili a un massimo di 90. In caso di mancata risposta entro i termini, l’atto si intende registrato per silenzio-assenso ai fini dell’esclusione della responsabilità.

Il controllo preventivo potrà essere attivato anche dalle Regioni e dagli Enti locali.

Prescrizione del Danno Erariale.

La legge chiarisce anche un aspetto importante legato al termine di prescrizione del risarcimento del danno, che resta fissato in cinque anni.
Il conteggio inizia dal momento in cui si verifica il danno, indipendentemente dal momento in cui si viene a conoscenza di questo.

In pratica, non conta quando il danno viene scoperto, ma quando si è prodotto. Esiste però un’eccezione.
Nei casi di occultamento doloso del danno, cioè quando il responsabile ha volontariamente nascosto l’illecito, la prescrizione inizia dal momento della scoperta, e solo se viene dimostrata l’intenzione di nascondere quanto accaduto.

Assicurazione obbligatoria.

Come anticipato, una delle principali novità introdotte dalla legge riguarda il tema dell’assicurazione.

Per la prima volta viene infatti introdotto l’obbligo assicurativo per il danno erariale. In caso di condanna del dipendente pubblico, la compagnia assicurativa interviene garantendo all’amministrazione il recupero delle somme stabilite dal giudice in tempi certi, evitando le lungaggini e le incertezze legate alle procedure di pignoramento.

In questo nuovo scenario, dotarsi di una copertura adeguata non è più una scelta opzionale, ma una necessità concreta per tutelare il proprio patrimonio e lavorare con maggiore serenità.

Polizza Colpa Grave per Dipendenti Pubblici: tutto quello che c’è da sapere. 

Su ConvieneOnline.it puoi attivare subito la Polizza Colpa Grave per Dipendenti Pubblici.

La Polizza tutela dalle richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività lavorativa, presso l’Ente di appartenenza.

 Tra le principali coperture troviamo:

  • Responsabilità per danno erariale e responsabilità amministrativa;

  • Responsabilità Civile Professionale del Personale Tecnico;

  • Fatto dei Dipendenti e Collaboratori;

  • Responsabilità Solidale;

  • Diffamazione e Danni all'Immagine;

La Polizza include sia i casi di Azione Diretta (il terzo che ha subito un danno richiede il risarcimento) che di Rivalsa (l’Ente si rivale sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo).

Perché scegliere ConvieneOnline.it

Su ConvieneOnline.it puoi:

  • richiedere un preventivo gratuito e senza alcun vincolo,

  • confrontare le offerte delle migliori compagnie assicurative,

  • ottenere una soluzione personalizzata in base al tuo ruolo e alle tue esigenze,

  • parlare con un consulente specializzato per chiarire ogni dubbio, prima di decidere.

Richiedi ora il tuo preventivo su ConvieneOnline.it!