come cambio l'esame ivass per diventare broker assicurativo

È iniziato un nuovo anno ed è tempo di progetti, di pianificazione degli obiettivi e di tante novità

Tra queste, spiccano quelle di particolare interesse per chi si sta preparando ad affrontare l’esame IVASS.

L’Istituto di vigilanza, infatti, ha annunciato che nel 2026 l‘esame di idoneità per gli aspiranti intermediari subirà importanti variazioni

Le modifiche, in particolare riguardano il test per l’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi. 

Vediamo insieme le principali novità.

Esame IVASS: cosa cambia dal 2026.

Come anticipato, le modifiche introdotte sono di particolare rilievo in quanto incidono direttamente sulle possibilità di accesso e sulla preparazione dei candidati.
 

Pianificazione di due appuntamenti annuali.

Tra le principali novità la decisione di fissare due appuntamenti annuali.

Gli esami, infatti, si svolgeranno in due sessioni

  • una nel primo semestre,

  • una nel secondo semestre.

Si tratta di un’importante novità che offre ai candidati maggiori opportunità di accesso all’esame.

Inoltre, chi non dovesse superare la prima sessione potrà presentarsi alla seconda nello stesso anno, evitando così le lunghe attese che, in passato, potevano protrarsi anche per periodi molto più lunghi.

Pubblicazione del database con i quesiti.

Un’altra importante novità riguarda la possibilità, per i candidati, di accedere al database completo dei quesiti d’esame

L’IVASS ha infatti realizzato, in collaborazione con l’Università di Firenze, un archivio contenente oltre 2.000 quesiti con le relative risposte corrette, da cui verranno estratte tutte le domande delle future prove di idoneità. 

Il database copre tutte le materie che saranno oggetto d’esame, come:

  • diritto delle assicurazioni,

  • disciplina regolamentare emanata dall’Istituto, 

  • disciplina della previdenza complementare,

  • normativa sull’attività di agenzia e mediazione, 

  • disciplina della tutela del consumatore, 

  • nozioni di diritto privato e tributario riguardanti la materia assicurativa, 

  • tecnica assicurativa, 

  • disciplina del contratto di riassicurazione.

Questo strumento consentirà ai candidati di prepararsi in modo efficace e di concentrarsi su contenuti mirati evitando l’incertezza legata alla tipologia delle domande.

Accesso semplificato alla professione per gli aspiranti intermediari.

L’iniziativa dell’IVASS nasce dalla volontà di standardizzare la procedura e garantire maggiore trasparenza ai candidati, riducendo le difficoltà.

L’esame, del resto, non è affatto semplice, come dimostrano i dati  degli ultimi anni. 

Nel 2024, per esempio, la percentuale di candidati promossi non ha superato il 35%. Un dato confermato anche nel 2025, in cui la percentuale di idonei si è attestata al 33,2%, con 734 candidati promossi su 2.214 partecipanti.

Consigli per gli aspiranti intermediari: più consapevoli, più protetti.

Alla luce di queste novità, il consiglio per chi intende sostenere l’esame è quello di iniziare a studiare con anticipo, dato che la prima sessione d’esame potrebbe svolgersi prima di ottobre. Prepararsi in tempo consente di affrontare la prova con maggiore consapevolezza e di sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione.

Le date delle due sessioni d’esame saranno comunicate dall’IVASS attraverso i canali ufficiali: la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, il Bollettino e il sito istituzionale dell’Istituto. È quindi fondamentale che i candidati monitorino attentamente l’evoluzione.

Infine, è di particolare importanza iniziare a valutare le diverse soluzioni assicurative disponibili sul mercato, obbligatorie per l’esercizio della professione. 

Polizza Responsabilità Civile per Broker e intermediari: come funziona.

La Polizza RC Professionale per Agenti e Broker, oltre a essere obbligatoria per legge è, infatti, uno strumento fondamentale per tutelarsi in caso di errori e imprevisti che possano causare un danno ai propri clienti. 

La polizza interviene coprendo i costi legali e i risarcimenti dovuti e offre una copertura per diversi rischi, tra cui: errori, omissioni, perdita dei documenti, violazione della privacy, fatti commessi dai dipendenti e/o collaboratori.

Soluzioni agevolate per i giovani broker su ConvieneOnline.it

Su ConvieneOnline.it è possibile trovare le soluzioni assicurative tra le migliori sul mercato, pensate per soddisfare le diverse esigenze dei professionisti del settore.

In particolare, è possibile usufruire di riduzioni sul premio dedicate ai giovani intermediari e broker che hanno avviato l’attività da meno di 3 anni e con fatturati inferiori ai 15.000 euro.

Si tratta di soluzioni ideali per chi si sta avvicinando alla professione, offrendo la copertura necessaria a costi contenuti e condizioni vantaggiose.

Scopri subito le offerte disponibili su ConvieneOnline.it