Polizza per mobilità sostenibile, biciclette e monopattini

Biciclette, e-bike e monopattini elettrici stanno conquistando le strade di tutte le città italiane.

Il loro utilizzo è aumentato in modo significativo durante il Covid-19, in quanto soluzione alternativa ai mezzi pubblici, e grazie ai numerosi bonus stanziati dal Governo.
 

In particolar modo, si è diffuso l’uso del monopattino elettrico, accompagnato da numerose polemiche sulla sua sicurezza e sulla necessità di regolarizzare la sua circolazione.

 

Monopattini elettrici: incidenti e rischi
 

Questa diffidenza, in parte, trova conferma nel Rapporto ACI-Istat, aggiornato al 26 luglio 2022.

Nel 2021, in Italia, gli incidenti stradali, connessi all’uso del monopattino e con conseguenti lesioni a persone, sono stati 2.101, con 9 vittime e 1.980 feriti, di cui 1.903 conducenti e 77 passeggeri (ricordiamo che, in realtà, la legge vieta di trasportare passeggeri con il monopattino). Si sono inoltre contati 1 morto e 127 feriti tra i pedoni investiti.

Dallo studio è emerso, inoltre, che le biciclette sono state coinvolte in un numero superiore di incidenti.

Nel 2021, infatti, sono state protagoniste di ben 691 sinistri, con 13 vittime e 641 feriti.

Comparando i dati, quindi, emerge che se i monopattini elettrici causano 1 vittima ogni 233 incidenti, le bici elettriche hanno una media più alta con 1 vittima ogni 53 incidenti. Si correrebbero quindi molti più rischi utilizzando un e-bike.

Ma cosa pensano gli italiani dei mezzi a due ruote?

Se il monopattino è vittima di forti pregiudizi, anche la bicicletta, seppur molto amata, non gode di un’ottima reputazione.

 

Gli italiani amano la bici, ma la considerano pericolosa: la ricerca
 

Gli italiani amano la bici ma la considerano pericolosa: la ricerca.

Secondo il sondaggio Ipsos “Cycling Across the world”, condotto su 28 Paesi e pubblicato nel maggio del 2022, l’88% degli italiani considera la bici un mezzo dal grande potenziale, sia per risolvere il problema del traffico che per ridurre i costi di trasporto e le emissioni di carbonio.

Dallo studio emerge che: il 49% degli intervistati possiede una bici da poter utilizzare per i propri spostamenti; il 26% usa la bici per svolgere attività fisica; il 10% per raggiungere il proprio luogo di lavoro e l’8% di scegliere i sistemi pubblici di condivisione delle biciclette (bike sharing).

Nel complesso gli italiani che usano la bici almeno una volta a settimana sono il 37%, quota che si riduce al 13% tra coloro che la utilizzano come mezzo di trasporto principale.  

Tra le ragioni di questo dato basso troviamo le preoccupazioni emerse durante il sondaggio riguardo ai pericoli a cui ci si espone andando in bici.

 

Quali sono i principali rischi secondo l’opinione pubblica
 

Si tratta di timori che accomunano anche gli intervistati degli altri Paesi. Nel complesso infatti sono stati evidenziati i numerosi i rischi a cui vanno incontro i ciclisti ogni giorno, oltre alle conseguenze sulla sicurezza della viabilità in generale.

In particolare:

  • il 76% degli intervistati ritiene che i ciclisti della propria zona spesso non rispettino le regole del traffico

  • il 70% che i ciclisti rappresentino un pericolo, oltre che per sé stessi, anche per i pedoni

  • Il 68% degli intervistati, invece, sostiene che i ciclisti rappresentino un pericolo per gli automobilisti

     

Come proteggersi dai pericoli e utilizzare la bici nella massima serenità
 

Pet tutelare se stessi, e gli altri, e poter utilizzare la bicicletta, o altri mezzi come il monopattino, nella massima serenità, il mercato assicurativo sta mettendo a disposizione dei consumatori prodotti sempre più innovativi e smart come la Polizza Assistenza Stradale Mobilità Sostenibile.

Si tratta di una soluzione assicurativa pensata per tutti coloro che prediligono mezzi come la bicicletta muscolare, l’e-Bike, o il monopattino elettrico.

La Polizza per bici e monopattini è un prodotto particolarmente flessibile e offre soluzioni adatte sia ai pedalatori quotidiani che a chi sceglie questo tipo di mezzo solo per le attività sportive o in vacanza. 

 

Le Garanzie della Polizza che tutela i tuoi spostamenti sostenibili
 

L’assicurazione tutela i cittadini in bicicletta e in monopattino da tutti i rischi a cui va incontro sulla strada e che possono mettere a repentaglio sia la sua sicurezza personale che quella di pedoni e automobilisti. 

La Compagnia garantisce un’assistenza completa all’assicurato, in caso di infortunio, offrendo la possibilità di richiedere l’invio di un’ambulanza, e di usufruire di una consulenza medica

È inclusa inoltre l’assistenza al mezzo, in caso di danneggiamento, che prevede anche il trasporto di quest’ultimo in caso di guasto o di incidente. 

La Polizza offre anche un sostegno legale attraverso la Garanzia Tutela legale, che tutela l’assicurato in caso di controversie sorte in seguito alla circolazione con il mezzo, sia di proprietà che in sharing.

 

Una Polizza adatta a tutte le esigenze
 

Chi desidera ampliare la copertura della Polizza può scegliere garanzie extra come: 

  • Spese mediche

  • Responsabilità civile relativa alla guida di bicicletta e mezzi di micro-mobilità

  • Garanzia Furto


La Polizza che protegge te e tutta la famiglia
 

 

L’assicurazione e-Go può essere stipulata dagli utilizzatori di:

  • Bici muscolare

  • E-Bike

  • Monopattino elettrico

  • Mezzi di micromobilità elettrica (es.hoverboard, segwey, monowheel)
     

Inoltre può essere estesa anche a tutta la famiglia, in genere fino a un massimo di quattro persone. 

Si tratta quindi di una soluzione ottimale in quanto con un unico prodotto si tutela l’intero nucleo familiare dai rischi quotidiani della strada. 

I Nostri Prodotti