Polizza Cane Gatto costo, cosa copre

Sono sempre di più gli italiani che hanno deciso di accogliere nel loro nucleo familiare un amico a quattro zampe. Secondo il rapporto Eurispes, del 2020, a possedere un animale domestico sarebbero addirittura quattro italiani su dieci, raggiungendo quindi il 40%. 

Nel 48% dei casi si tratterebbe di un cane ma anche i gatti sono particolarmente apprezzati (30%), mentre le restanti percentuali si riferiscono ad altri tipi di animali come volatili o pesci. 

È chiaro che la loro presenza comporta spese e responsabilità di non poco conto. Lo stesso studio ha rilevato una spesa media a famiglia, per le esigenze basilari dei propri amici, che va dalle 50 alle 100 euro mensili.

Oltre a questi aspetti non si devono ignorare i rischi, a cui si può andare incontro, e che possono comportare diversi disagi. Per questo motivo il mercato assicurativo, sempre pronto ad adattarsi alle esigenze dei consumatori, ha sviluppato negli ultimi anni prodotti assicurativi sempre più efficienti che si rivolgono ai possessori di animali domestici.
 

Polizza cane e gatto: non è obbligatoria ma è una tutela per tutti gli imprevisti

L’Assicurazione Cane e Gatto si presenta, dunque, come la soluzione ideale per tutti i proprietari di animali. La Polizza infatti offre un valido supporto economico, sia nel caso in cui si dovessero presentare incidenti che coinvolgono i nostri amici a quattro zampe, che nel caso in cui siano loro gli autori diretti di danni recati a terzi. Il prodotto, inoltre, garantisce anche una copertura in caso di spese veterinarie impreviste particolarmente gravose.
 

Cosa copre l’Assicurazione

Il consumatore può ha la possibilità di scegliere tra diverse formule presenti sul mercato che garantiscono una copertura per diverse circostanze:

- Spese mediche, come interventi chirurgici ed esami diagnostici che potrebbero rivelarsi particolarmente costosi. 
- Servizio di consulenza e assistenza medico-veterinaria, tra cui la segnalazione di centri e cliniche veterinarie in Italia e all’estero, in caso di imprevisti durante un viaggio.
- Copertura in caso di danni causati a terzi o ai loro beni.
- Copertura delle spese legali affrontate dal proprietario nel caso in cui sia necessario ricorrere a un professionista.

È comunque importante ricordare che nel momento della stipulazione del contratto le prestazioni offerte possono cambiare in base a diversi fattori, come l’età dell’animale o il suo stato di salute.  
 

Quanto costa la Polizza Cane e Gatto: una polizza adatta a tutte le tasche

Il funzionamento di questa Polizza è esattamente quello degli altri tipi di prodotti rivolti alla tutela della famiglia e può essere stipulata dal soggetto direttamente responsabile dell’animale domestico. 

Il proprietario ha la possibilità di scegliere tra diverse formule che offrono oltre a coperture di base anche diverse clausole facoltative che possono essere aggiunte o meno in base alle esigenze personali.

Il costo della Polizza Cane e Gatto parte dai 50 euro all’anno, per un’assicurazione di responsabilità civile, che copre i danni verso terzi provocati dal nostro amico a quattro zampe.

Fino a un massimo di circa 200 euro all’anno per una copertura totale di responsabilità civile, tutela legale e persino spese veterinarie.

Una spesa irrisoria se si pensa al costo annuale per le cure veterinarie e per i possibili inconvenienti, soprattutto degli animali più fragili.

La polizza si presenta come una soluzione adatta a tutti. Il premio consiste infatti in una cifra contenuta che può essere versata sia a cadenza mensile che trimestrale, semestrale o annuale.

Il massimale inoltre viene calcolato sulla base di diversi fattori, tra cui la razza dell’animale che può tradursi in una cifra più elevata nel caso di cani o gatti di razza. Il costo di una Polizza per una razza più pericolosa infatti, o più tendente a creare danni, costerà immediatamente di più.

 

I Nostri Prodotti