polizza do rischi in aumento per dirigenti e amministratori

Secondo il rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS)Directors and Officers Insurance Insights 2021” amministratori e manager, nel 2021, dovranno affrontare diversi problemi e nuovi rischi.

Gli aspetti che preoccupano principalmente sono:

  • l’aumento delle minacce informatiche,

  • persistente attività di class action relative a strumenti finanziari,

  • controversie legate alle questioni ambientali,

  • aumento del rischio di insolvenza.

 


Le conseguenze del Covid e dello Smart Working nel 2021

L'insolvenza preoccupa particolarmente il settore assicurativo D&O, in quanto consiste in una delle principali cause di sinistri e di richieste di risarcimento.

La diffusione dello smartworking, dovuta al Covid-19, ad esempio, sottopone i lavoratori a un rischio informatico superiore. Questo perché la sicurezza delle reti domestiche è naturalmente inferiore rispetto ai sistemi di sicurezza aziendali, aumentando in questo modo il rischio di violazione di informazioni e dati sensibili.

Per quanto riguarda invece le class action relative agli strumenti finanziari si è registrato un notevole incremento, tanto da influire sull’evoluzione dei sistemi giurisdizionali. Negli ultimi anni sono state avviate diverse azioni collettive in materia di strumenti finanziari, e in molte giurisdizioni è aumentata la possibilità di andare incontro a un’azione legale. Dal report infatti emerge un aumento della risposta non solo in Europa, ma anche in Thailandia e Arabia Saudita. Tuttavia, allo stesso tempo, sono molti i casi di archiviazione registrati negli USA (oltre 400 sia 2017 che nel 2018, il doppio rispetto alla media del ventennio precedente).

Sulle questioni ambientali segue un discorso simile. Le questioni che ruotano intorno alla sostenibilità ambientale, infatti, potrebbero portare in futuro a un aumento delle controversie legali. In almeno 28 Paesi in tutto il mondo sono stati presentati numerosi casi riguardanti il cambiamento climatico contro industrie coinvolte nell’emissione di carbonio, anche se la maggior parte dei casi è avvenuto negli Stati Uniti. Da questi dati emerge da un lato che sono ancora molte le aziende che non sono riuscite a riconvertire i loro sistemi di produzione adeguandole alle esigenze dell’ecosostenibilità, dall’altro, la necessità di affrontare queste ultime in modo tempestivo.


 

La Polizza D&O per Dirigenti, Amministratori e Sindaci

Tutti questi aspetti rappresentano un rischio crescente per chi amministra una società. Il Covid-19 e i cambiamenti del mondo del lavoro stanno esponendo lavoratori e manager a rischi nuovi, al momento oggetto di veri e propri vuoti legislativi.

Per questo motivo, il settore assicurativo offre prodotti innovativi e sempre al passo con i tempi, in modo da tutelare queste figure socialmente ed economicamente esposte.

La Polizza D&O copre la Responsabilità Civile di dirigenti e amministratori aziendali nell’ambito delle loro funzioni, che richiedono molte responsabilità.

Una soluzione sicura e affidabile per affrontare le continue trasformazioni del mondo del lavoro.

I Nostri Prodotti