Differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nella responsabilità civile
Le Polizze che coprono la Responsabilità civile dei professionisti tutelano l’assicurato dai danni che involontariamente ha cagionato al terzo, e di cui è responsabile.

In genere una buona Polizza prevede la copertura sia in caso di Responsabilità contrattuale che in caso di Responsabilità extracontrattuale.
La prima deriva dall’inadempimento di un’obbligazione o di un contratto, mentre la seconda da un fatto illecito.

È importate chiarire che la disciplina della responsabilità contrattuale richiama in parte la disciplina della responsabilità extracontrattuale, sussistono tuttavia delle differenze sostanziali.

In seguito cercheremo di chiarirle.
 
 

Responsabilità contrattuale: responsabilità del debitore

 
La Responsabilità contrattuale, disciplinata dall’art.1218 del Codice civile, dichiara che Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno quando questo danno c’è o si verifica se non prova che l’inadempimento / ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.

Si tratta di una fattispecie giuridica che deriva dall’inadempimento delle obbligazioni, non è quindi necessario trovarsi in presenza di un danno per richiamare la responsabilità.
L’elemento del danno eventuale, e il conseguente obbligo di procedere al risarcimento, potrà sorgere in un momento successivo all’inadempimento e non in un tempo precedente allo stesso.

Si parla di danno eventuale perché nei fatti, quest’ultimo, potrebbe anche non esistere.
 
 

Responsabilità extracontrattuale: il fatto illecito

 
La Responsabilità Extracontrattuale, disciplinata dall’art. 2043 del Codice civile, stabilisce che: Qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

Si tratta, in questo caso, di una responsabilità derivante da fatto illecito in grado di produrre un pregiudizio economico nei confronti di un soggetto che ha subito il danno, pur non essendoci un rapporto obbligatorio tra essi.

Il principio alla base della responsabilità extracontrattuale è quello del neminem laedere, secondo cui tutti devono astenersi dal ledere la sfera giuridica altrui.
 
 

Le differenze

 
Una volta chiarito in cosa consistono la Responsabilità contrattuale e la Responsabilità extracontrattuale possiamo delineare gli aspetti in cui si differenziano.
  1. La capacità giuridica: nella Responsabilità contrattuale risponde il debitore che ha la capacità di contrarre un’obbligazione. Quest’ultima si acquista con la maggiore età e non è altro che l’idoneità a porre in essere, e ricevere, atti giuridici. Nel caso della Responsabilità extracontrattuale risponde colui che ha commesso il fatto illecito, quindi chiunque, che per legge, abbia la capacità di intendere e di volere. 
  2. L’onere della prova: nella Responsabilità contrattuale il debitore ha l’obbligo di eseguire la prestazione. In caso contrario deve provare in sede di giudizio che l’inadempimento sia derivato da cause a lui non imputabili. Il debitore ha l’onere della prova, mentre il creditore un contratto che attesta che il primo abbia un obbligo nei suoi confronti. Nella Responsabilità extracontrattuale l’onere della prova è a carico del soggetto che subisce il danno. Quest’ultimo ha il dovere di provare la colpa delsoggetto che ha commesso l’azione e che doveva comportarsi nel rispetto delle norme dell’ordinamento giuridico.
  3. Il danno risarcibile: in caso di Responsabilità contrattuale, se l’inadempimento è colposo sono risarcibili solo i danni prevedibili nel momento in cui è sorta l’obbligazione, mentre nella Responsabilità extracontrattuale sono risarcibili tutti i danni conseguenti alla condotta immediata e diretta dell’autore dell’azione.
  4. La prescrizione: la Responsabilità contrattuale prevede un periodo di prescrizione di dieci anni per il diritto al risarcimento dei danni, mentre in caso di Responsabilità extracontrattuale questo periodo si riduce a cinque anni.
Ricordiamo comunque che esistono casi in cui può configurarsi il concorso tra la Responsabilità contrattuale e quella extracontrattuale nel caso in cui un medesimo comportamento consiste, nello stesso tempo, sia nell’inadempimento di un’obbligazione che nella lesione di un diritto primario (es: diritto alla vita).

I Nostri Prodotti