Polizza RC Veterinario e Polizza Cane e Gatto

Scegliere di fare il veterinario non richiede solo studio, dedizione e competenza ma anche passione ed empatia.

La responsabilità civile del veterinario si configura quando egli non esegue con diligenza e serietà il proprio lavoro, indipendentemente dal risultato.

Si parla, in particolare, di responsabilità civile contrattuale in quanto, nel momento in cui viene affidato un animale al medico, emerge un vincolo di natura contrattuale tra quest’ultimo e il proprietario, come se avessero sottoscritto un accodo.

In caso di esito negativo delle cure, e per esempio la conseguente morte dell’animale, il proprietario deve dimostrare soltanto l’esistenza di tale rapporto giuridico e il danno subito e, conseguentemente, chiedere il risarcimento dei danni.

 

Gli obblighi del veterinario
 

Il professionista, nello svolgimento dell’attività, deve rispettare determinate caratteristiche come:

  • l’obbligo di iscriversi nell’apposito albo professionale;

  • l’obbligo per il professionista di eseguire l’incarico personalmente o di lasciarlo eseguire da sostituti che operano comunque sotto la sua responsabilità;

  • l’obbligo di eseguire con diligenza e puntualità la prestazione;

  • l’esonero da responsabilità nel caso in cui non si dovesse ottenere il risultato voluto dal cliente;

  • l’obbligo di stipulare una Polizza a Responsabilità civile Professionale.


     

Come scegliere la migliore Polizza RC professionale veterinario
 

Quest’ultimo è stato introdotto dalla legge n.148/ 2011 e ha l’obiettivo di tutelare il veterinario da tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento dell’attività.

Sul mercato sono disponibili molte le formule standardizzate, tuttavia ci si può fare ingannare da alcuni prodotti con prezzi particolarmente vantaggiosi ma che, nei fatti, non sono in grado di soddisfare le esigenze di copertura in caso di sinistro.

Una buona polizza deve essere in grado di garantire una copertura completa e un premio personalizzato in base alle esigenze del professionista e alla sua esperienza.

 

Le Garanzie dell'Assicurazione Veterinario di ConvieneOnline
 

La Polizze RC professionale di Convieneonline.it tutela il veterinario dalle richieste di risarcimento in caso di danni durante lo svolgimento di attività come:

  • visite e/o interventi chirurgici svolti a domicilio, presso il proprio studio o altri studi nei quali il professionista svolge la propria attività professionale;

  • utilizzo di apparecchi diagnostici;

  • attività complementare di analisi e refertazione;

  • attività di libero docente nonché di titolare di cattedra universitaria.
     

Le Polizza di ConvieneOnline, inoltre, garantiscono un ampio periodo di Retroattività e la Postuma.

Attraverso queste due garanzie la Compagnia offre al professionista un sostegno: per tutto il periodo in cui svolge la sua professione, nel periodo antecedente e in quello successivo alla fine dell’attività.

È chiaro che si tratta di uno strumento fondamentale per tutti i medici veterinari che desiderano svolgere la professione serenamente garantendo, allo stesso tempo, un servizio di qualità ai propri clienti.

 

Polizza Cane e Gatto: la polizza per i tuoi clienti che aiuta a sostenere le spese veterinarie
 

Il veterinario, oltre a garantire una prestazione efficiente e un supporto ai clienti, può indirizzare questi ultimi verso la sottoscrizione della Polizza che tuteli gli animali domestici, come la Polizza Cane e Gatto.

L’assicurazione si presenta infatti come un valido aiuto per sostenere le spese mediche che in alcuni casi possono risultare particolarmente gravose.
 

Attraverso la Polizza, la Compagnia garantisce:

  • la copertura delle spese mediche sostenute per interventi o esami diagnostici

  • un servizio di consulenza, e assistenza medico-veterinaria garantito anche durante un viaggio all’estero
     

Inoltre prevede:

  • la Responsabilità Civile per danni causati a terzi, o ai loro beni, derivante dal possesso dell’animale

  • la copertura delle spese legali
     

Il costo della Polizza Cane e Gatto può variare e dipende da diversi aspetti:

  • le clausole che si decide di includere

  • l’età e lo stato di salute del cane o del gatto
     

In generale si tratta comunque di un prodotto alla portata di tutti che consente, anche a chi si trova in difficoltà economiche, di accedere alle cure veterinarie.

Si crea in questo modo un vero e proprio sodalizio tra il professionista e il proprietario di un animale che, nei fatti, perseguono lo stesso obiettivo: la tutela dell’animale e il suo benessere.

I Nostri Prodotti