facebook

Agente Assicurativo


Torna al glossario

Agente Assicurativo chi è?

L’Agente Assicurativo è un professionista mono o plurimandatario che opera per conto delle Compagnie Assicurative in modo subordinato al mandato ad esso conferito. Tra le attività Svolte dall’Agente Assicurativo rientrano:

- Attività di intermediazione tra la clientela e la Compagnia Assicurativa;
- Ricerca di nuovi clienti;
- Attività di consulenza assicurativa rivolta ai potenziali clienti nonché ai soggetti già fidelizzati;
- Promozione dei Prodotti e dei servizi assicurativi offerti;
- Gestione e raccolta dei Premi relativi ai contratti stipulati.

 

L’Agente Assicurativo opera generalmente all’interno della propria area di competenza all’interno di una struttura operativa denominata Agenzia attraverso la quale, avvalendosi dei propri collaboratori quali ad esempio subagenti ed addetti all’amministrazione, svolge tutte le attività finalizzate all’espletamento della propria figura professionale.

A fronte dell’attività lavorativa svolta, l’Agente Assicurativo percepisce il proprio compenso sotto forma di provvigioni, ovvero in proporzione al numero ed agli importi delle Polizze stipulate.

Disciplinata dal Decreto Legislativo del 7 settembre 2005, n. 209 “Codice delle Assicurazioni Private”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n 239 del 13 ottobre 2005, l’esercizio della professione di Agente Assicurativo è subordinata al superamento di una prova di idoneità comprendente un esame sia scritto che orale e vertente su materie quali:

- Disciplina giuridica dei contratti di Assicurazioni e di Agenzia;
- Disciplina giuridica dell’esercizio delle Assicurazioni Private;
- Nozioni sulla disciplina tributaria e delle Assicurazioni;
- Principi di tecnica Assicurativa.

 

Conseguentemente al superamento di tale esame, l’Agente Assicurativo può ottenere l’iscrizione alla sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi.

Oltre all’iscrizione al suddetto Registro, l’attività viene inoltre vincolata alla stipula di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale obbligatoria volta alla tutela dai rischi relativi ad errori ed omissioni operati anche dai collaboratori per i quali sono tenuti a rispondere. A sua volta la Polizza RCP Agente Assicurativo viene prestata con vincoli prestabiliti che influiscono sull’importo minimo del massimale stabilito.

Hai bisogno di una Polizza Agente Assicurativo?

Polizza Agente Assicurativo

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota