facebook

AIBA: Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione


Torna al glossario

AIBA: Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione cos'è?

L’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni o AIBA, fondata nell’ottobre del 1969 a Milano, raccoglie ad oggi circa 1000 società iscritte.


Con il fine di raggruppare, rappresentare e tutelare gli interessi dei principali intermediari assicurativi e società di riassicurazione, tra gli scopi dell’A.I.B.A. rientrano:

- L’incoraggiamento allo studio, approfondimento e soluzione dei problemi assicurativi;

- L'organizzazione di corsi di formazione e/o qualificazione; 

- L'attività di assistenza ed informazione sui problemi connessi all’attività dei propri associati.

 

Malgrado lo scarso apporto numerico del primo periodo, dovuto agli elevati standards di professionalità imposti ai propri affiliati, l'ascesa dell'A.I.B.A. divenne inesorabile.
Tra i primi obiettivi conseguiti si annovera l’ammissione al B.I.P.A.R., l’organismo internazionale di assicuratori e riassicuratori che ad oggi riunisce più di 50 nazioni.

A partire dalla fine degli anni settanta l’A.I.B.A. promosse una serie di studi sulla regolamentazione dell’attività di Brokeraggio che portarono successivamente alla presentazione di una prima proposta di legge finalizzata alla creazione di un apposito Albo Professionale. Fu poi la definitiva approvazione della legge 792/1984 a sancire finalmente l'istituzione dell'Albo Professionale in questione.

Contestualmente, in virtù dell'unanime approvazione nell'assemblea indetta in data 20/05/1982, la dapprima associazione privatistica divenne definitivamente associazione di categoria.

Essendo quello di formazione e qualificazione del ruolo del Broker uno degli aspetti principali dell’attività svolta, l’A.I.B.A. ha previsto l’istituzione di un Codice Deontologico, fondato su principi di professionalità, indipendenza e trasparenza nei confronti della clientela, degli assicuratori e dei colleghi, al quale tutti gli associati devono attenersi. 

Ad oggi l'A.I.B.A. continua l'erogazione dei propri servizi di rappresentanza e tutela nei confronti di tutti i rappresentanti di Brokeraggio Assicurativo e Riassicurativo d'Italia.

Modalità di iscrizione all’ A.I.B.A.:
Al fine di poter divenire soci A.I.B.A. è possibile seguire le indicazioni di questo link

Contatti: 
Via Jacopo da Ponte, 49, 00197 Roma
Tel. 068412641 – Fax 068554714
Indirizzo E-mail: info@aiba.it
 

Hai bisogno di un'Assicurzione Broker?

Assicurazione Broker

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota