facebook

Appropriazione Indebita


Torna al glossario

Appropriazione Indebita: il Significato

Quando si parla di appropriazione indebita, ci si riferisce al reato relativo all'art. 646 del Codice Penale che si occupa di legiferare la materia che riguarda l’acquisizione di denaro o altro bene mobile con la finalità di produrre per se stessi o per altri un ingiusto profitto.


Appropriazione indebita : cosa dice la legge al riguardo


Il reato di Appropriazione IIndebita è punibile, secondo quanto stabilito dalla Legge Anticorruzione del 2018, con una pena che prevede la reclusione da 2 a 5 anni e con una sanzione che può arrivare fino a 3000 euro. 

Nel caso in cui il bene mobile soggetto ad appropriazione indebita fosse stato posseduto a titolo di deposito necessario, la pena è maggiore. 

Prima del dicembre 2018, mese in cui il ddl anticorruzione è diventato Legge, i reato di appropriazione indebita era punito penalmente con una reclusione fino a 3 anni e con un’ammenda di 1032 euro.

Il reato di Appropriazione Indebita è, come molti altre infrazioni alla Giustizia, passibile di decadimento; il termine di prescrizione per tale reato è di 6 anni (senza tenere in conto eventuali interruzioni) secondo quanto stabilito dall’art.157 del Codice Penale.

Per attivare la pena prevista per il reato di Appropriazione Indebita, è necessaria la querela da parte della persona offesa; questo diritto deve essere esercitato entro e non oltre il limite massimo di 3 mesi che decorrono dal momento in cui si ha notizia che il fatto commesso costituisce reato. Non è più possibile, dunque, attuare una procedura d’ufficio per il reato di Appropriazione Indebita. 
Lo scopo ultimo della normativa in vigore dal dicembre 2018, è quello di punire penalmente chiunque, entrando in possesso di un bene altrui, si comporti come se ne fosse l’esclusivo proprietario per trarne vantaggi di tipo economico (anche se questi ultimi non dovessero poi, di fatto, essere conseguiti).
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota