facebook

Assicurazione Annullamento Viaggio


Torna al glossario

Assicurazione Annullamento Viaggio: Il Significato

Quando si organizza un viaggio, l’eventualità di doverlo annullare per sopraggiunti imprevisti quali malattie improvvise o problematiche gravi nel luogo di destinazione non è rara. 

La perdita economica che può derivare dall’annullamento di un viaggio è sempre piuttosto pesante da sostenere; per questo motivo, viene spesso proposto un piano di Assicurazione per Annullamento Viaggio.


Assicurazione per annullamento viaggio: quando è meglio sottoscriverne una

La sottoscrizione di una Assicurazione per Annullamento di un viaggio copre tutte quelle penali relative alla disdetta di un viaggio verso una determinata destinazione in tutti i casi previsti dalla Polizza stessa.

Queste Assicurazioni attutiscono la perdita di denaro derivante dall’annullamento improvviso di un viaggio già prenotato e sono solitamente inserite in altri tipi di Assicurazioni come quella medica o quella per lo smarrimento o l’eventuale furto dei bagagli.

Le penali applicate in caso di disdetta di un volo o di un albergo sono spesso molto sostanziose in termini economici; un’Assicurazione per annullamento viaggio è in grado di rimborsare questo tipo di sanzioni offrendo un indennizzo equo.

Per quanto riguarda l’ammontare del rimborso, l’Assicurazione per Annullamento di un Viaggio solitamente copre la penale che viene applicata all’annullamento del viaggio stesso, ai costi di viaggio e a quelli relativi al pernottamento.

I rischi più frequenti tra quelli previsti da una assicurazione per annullamento viaggio sono quelli di :

- Malattia improvvisa;
- Infortunio;
- Licenziamento;
- Decesso;
- Incendio o furto nell’abitazione.
 

Quando si decide di stipulare un’Assicurazione in grado di coprire le penali relative all’Annullamento di un Viaggio, è molto importante verificare quali sono i rischi coperti dato che ogni Compagnia è solita applicare condizioni differenti.

Solitamente, non sono previsti indennizzi per malattie contratte prima della prenotazione del viaggio, tranne nei casi delle assicurazioni All Risk che, a differenza di quelle tradizionali, coprono qualsiasi motivo documentabile. 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota