facebook

Bipar


Torna al glossario

Bipar: Il Significato

La BIPAR (sigla che sta per International Bureau of Insurance e Reinsurance Prodcers), è la Federazione europea degli intermediari assicurativi.

Raggruppa 50 associazioni nazionali in 30 paesi dell’Unione; attraverso le sue associazioni nazionali, il BIPAR rappresenta gli interessi degli agenti assicurativi e dei broker e degli intermediari finanziari con le autorità europee.

Il Bipar è composto da un gruppo di associazioni professionali di intermediari assicurativi europei; attualmente rappresenta circa 80.000 agenti assicurativi e broker per un totale di 250.000 persone.


Bipar: storia e obiettivi

Fondata a Parigi nel 1937, la sede centrale del BIPAR si è trasferita a Bruxelles nel 1989.

La missione principale del BIPAR è quella di promuovere un contesto normativo europeo in cui gli intermediari possano operare nel rispetto delle norme e degli standard più elevati e che, allo stesso tempo, garantisca una concorrenza leale, un livello adeguato di protezione dei consumatori e un solido mercato assicurativo.

Il BIPAR è riconosciuto come unico organo rappresentativo per gli intermediari assicurativi europei da tutte le organizzazioni e autorità europee e internazionali pertinenti.

In particolare, questa Federazione di intermediari assicurativi viene regolarmente consultata dalla Commissione europea relativamente a tutte le questioni riguardanti il settore assicurativo.

Il BIPAR monitora le attività di tali organi e interviene ogniqualvolta si verifichi la necessità per promuovere e tutelare gli interessi legittimi degli intermediari assicurativi. A questo proposito, il BIPAR, con la sua struttura permanente, ha dimostrato nel corso degli anni di essere una piattaforma efficiente ed efficace per sviluppare azioni coordinate nell'interesse della Comunità Europea e degli intermediari assicurativi.

Il BIPAR è sempre più richiesto dalle sue associazioni nazionali per fornire assistenza nel processo di attuazione della legislazione dell'UE nel diritto nazionale. Ciò consente al BIPAR di svolgere un ruolo essenziale nel garantire un'applicazione agevole in tutta l'Unione Europea delle norme giuridiche che incidono maggiormente sulla professione.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota