facebook

Cambio Domicilio


Torna al glossario

Cambio Domicilio: Il Significato

Il Codice Civile all’art.43, definisce quelli che sono i concetti di “domicilio” e “residenza”, evidenziandone le intrinseche differenze.

Se la residenza definisce il luogo in cui una persona ha posto la sua sede abituale, il domicilio si riferisce al luogo in cui tale individuo a posto la propria sede lavorativa principale.

Esistono, ovviamente, casi in cui residenza e domicilio possono essere stabiliti presso lo stesso luogo.

In caso di cambio di residenza, il Comune di appartenenze dovrà inviare un incaricato che attesti effettivamente che il cittadino risieda in quella data abitazione; per quanto riguarda il cambio di domicilio, invece, si segue una procedura diversa.


Come fare un cambio di domicilio?

A differenza di quanto succede in caso di cambio di residenza, per il Cambio di Domicilio non è previsto alcun tipo di registrazione amministrativa ma è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che varia in base alle circostanze.

Per potere eleggere a proprio domicilio un luogo diverso dalla propria abitazione di residenza, dunque, è sufficiente una dichiarazione scritta che attesti la scelta di quel dato luogo come sede principale per la propria attività lavorativa.

La differenza tra le due procedure è evidenziata dal fatto che esiste un certificato di residenza ma non uno di domicilio.

Per quanto riguarda il cambio di domicilio, dunque, non è prevista nessuna pratica amministrativa in quanto il domicilio può essere reso noto tramite una semplice dichiarazione sostitutiva.

La dichiarazione sostitutiva per il cambio di domicilio consiste in un’attestazione scritta e firmata da chi la mette in atto, nella quale si dichiara la volontà di eleggere il proprio domicilio in tal luogo.

Questo tipo di dichiarazione necessaria per procedere con un cambio di domicilio, può essere presentata presso organi dell’amministrazione pubblica oppure a privati e gestori di pubblici servizi.

È importante notare che è possibile avere un domicilio generale ma anche più domicili speciali legati sostanzialmente alla necessità di trovarsi in un luogo diverso a seconda dell’affare che in quel momento si sta portando avanti.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota