facebook

Consob


Torna al glossario

Consob: Il Significato

La Consob, sigla che sta ad indicare la Commissione Nazionale per le società e la Borsa, è un’organizzazione che si occupa della tutela degli investitori e della supervisione del mercato mobiliare italiano al fine di Assicurare la massima trasparenza. La sede principale della Consob si trova a Roma, anche se è presente un’ulteriore sede operativa a Milano. Prima del 1974, l’organo preposto alla vigilanza sul mercato mobiliare e borsistico era il Ministero del Tesoro; rendendosi conto ben presto che era giunto il momento di istituire una autorità esterna che potesse occuparsi di tali compiti, fu emanata una legge che sanciva la creazione della Consob.
 

La funzioni della Consob

La Consob svolge una serie di funzioni, tra cui:


- Regolamentare la prestazione di tutte le attività di investimento svolte da intermediari;
- Vigilare sulla trasparenza e la correttezza dei soggetti che operano sui mercati finanziari e delle relative negoziazioni;
- Autorizzare i prospetti in relazione alle offerte pubbliche di vendita e le iscrizioni agli Albi delle imprese di investimento;
- Controllare i dati forniti dagli emittenti quotati al fine di assicurare un’informativa trasparente ed esauriente;
- Collaborare con le autorità Nazionali e Internazionali preposte all’organizzazione dei mercati finanziari. 

A livello strutturale, la Consob è guidata da un presidente (attualmente è in carica Paolo Savona) e 4 membri che risultano altamente competenti nell’ambito di riferimento e la cui nomina avviene per decreto del Presidente della Repubblica. Il mandato di questa commissione dura 7 anni e non è rieleggibile (fino al 2018, la durata dell’incarico era di 5 anni con possibilità di una singola riconferma).

La Consob fa parte dell'IOSCO, la International Organization of Securities Commissions che attualmente vede la partecipazione delle Autorità di controllo dei mercati finanziari di oltre 100 Paesi. 
Inoltre, per garantire un controllo efficace del mercato, la Consob coopera con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Banca di Italia.

 

 

 

 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota