facebook

Cosolidamento


Torna al glossario

Cosolidamento: Il Significato

Quando si procede con il Congelamento delle prestazioni rivalutate nell’ambito di una Polizza sulla vita, si parla di Consolidamento.

Secondo tale principio, il capitale investito in una Assicurazione vita non può mai scendere ma solo salire; questo significa, in poche parole, che l’azione di Consolidamento mette al riparo il soggetto assicurato da ogni tipologia di rischio finanziario (eccezion fatta per quello inflativo).
 

Assicurazione rivalutabile e consolidamento

L'Assicurazione Rivalutabile è una tipologia contrattuale che consente l’otteniment di una rendita corrisposta al termine della naturale scadenza del suddetto contratto. 
Il capitale viene rivalutato anno per anno al fine di controllare che gli interessi corrispondano effettivamente al contratto sottoscritto.

Si considera la Polizza Rivalutabile una sorta di caratteristica tipica dell'Assicurazione sulla vita che contribuisce a legare il premio versato dal sottoscrittore e le prestazioni della Compagnia Assicuratrice al capitale da liquidare.
L'operazione in sé è possibile grazie al deposito della quota premio versata in una gestione separata che funge da cumulo. Ecco perché le Polizze rivalutabili consentono di riconoscere a colui che sottoscrive la Polizza vita una rendita finale che corrisponde ad una percentuale sui ricavi relativi agli investimenti fatti sulla somma al netto dei premi versati. 
Tutte le Polizze rivalutabili prevedono un rendimento minimo garantito; esistono, dunque, solo 2 fattori da tenere in considerazione al momento della sottoscrizione di tale tipologia assicurativa , ovvero, il tasso di interesse minimo garantito e l'entità dell'aliquota di retrocessione.
È importante sapere che il costo del premio nel caso di una Assicurazione vita rivalutabile è costante durante tutta la durata del piano di investimento; è altrettanto vero, però, che è sempre possibile optare per una alternativa, ovvero una Polizza con importo del premio crescente, soprattutto nel caso in cui con l’anzianità lavorativa si preveda un aumento di retribuzione che possa in qualche misura aumentare quella che sarà la rendita finale.
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota