facebook

Costi Accessori


Torna al glossario

Costi Accessori: Il Significato

Quando si utilizza la definizione “Costi Accessori”, ci si riferisce a tutti questi costi a carico del Contraente di una Polizza Assicurativa ai fini della stipula del contratto e delle quietanze relative ai versamenti dei Premi.
Tali costi, dunque, servono per coprire le Garanzie Accessorie che non sono altro che delle coperture Assicurative che si possono aggiungere nel momento in cui si decide di sottoscrivere una Assicurazione RcAuto o RcMoto.
Ogni veicolo circolante su strada, sia esso un’autovettura o una moto, deve essere obbligatoriamente coperto da Polizza Assicurativa RcAuto che garantisce la copertura dei danni a cose o persone in caso di sinistro.
Esistono però delle tipologie di danni che non vengono coperti dalla normale Polizza e per i quali c’è bisogno di sottoscrivere delle Garanzie Accessorie, ovvero, delle coperture  opzionali finalizzate ad Assicurare il veicolo e la propria persona da tutti quei danni non coperti normalmente dalla RcAuto.
 

Garanzie Accessorie RcAuto : quali sono?

Quando si parla di Garanzie Accessorie, solitamente, ci si riferisce alle seguenti categorie: 
- Assicurazione Furto;
- Assicurazione Incendio;
- Assicurazione Cristalli;
- Assicurazione Kasko.

Per quanto riguarda la Garanzia sul Furto, essa risarcisce il soggetto Assicurato in caso di Danneggiamento e/o Distruzione del veicolo in seguito ad un Furto. Premio ed Indennizzo, in questo caso, si calcolano sul valore di mercato dell'auto al momento della sottoscrizione del Contratto Assicurativo
La Garanzia Cristalli auto, invece, copre le spese per la riparazione o sostituzione dei Cristalli del mezzo in caso di danni provocati da terzi. Per poter esercitare il proprio diritto ad essere risarciti dalla Compagnia Assicuratrice è necessario inviare una foto che comprovi il danno avvenuto. 
Infine, la Garanzia Kasko, può essere attivata al fine di coprire i danni definiti “Propri”, ovvero, quei danni provocati al proprio veicolo. In realtà, la Copertura Kasko può essere estesa anche ad altre tipologie di evento come quelli riconducibili a danni causati da eventi atmosferici.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota