facebook

Danno Patrimoniale


Torna al glossario

Danno Patrimoniale: Il Significato

La definizione di Danno Patrimoniale identifica quella tipologia di Danno che può colpire la persona oggetto di una Polizza Assicurativa. 
Nello specifico, ci si riferisce ad un Danno di tipo Patrimoniale quando un evento danneggia il soggetto assicurato a livello economico. 
Tale eventualità può essere di vario tipo e, solitamente, riguarda un incidente, un infortunio o l’insorgenza di una malattia.

Il Danno Patrimoniale, a differenza di quello morale e di quello biologico, viene ricondotto alla sfera economica dell’assicurato e, in particolar modo, alla pregiudicata capacità di guadagno in seguito all’evento in questione, sia esso un infortunio o una patologia. 
Il Danno Patrimoniale può essere classificato secondo due diverse forme:

- Danno Patrimoniale a Lucro Cessante;
- Danno Patrimoniale Emergente.

Il Danno Patrimoniale a Lucro Cessante è quello che tiene di conto della quantità di guadagno che il soggetto Assicurato non sarà più in grado di percepire in seguito all'evento di cui è stato vittima. In questa particolare categoria di Danno Patrimoniale, rientrano i guadagni futuri previsti e che saranno inevitabilmente persi a causa del sopraggiungere dell’infortunio o della malattia. 
Volendo fare un esempio pratico, possiamo dire che un musicista che ha sottoscritto una Polizza e che resta vittima di un incidente, avrà un lucro cessante di 2000,00 euro a copertura di un concerto al quale egli non avrà potuto partecipare a causa dell’evento verificatosi.

Al fine di calcolare il lucro cessante in fase d risarcimento è necessario analizzare tutti gli elementi attendibili della circostanza e non solo i dati concreti; questo porta, molto spesso, a controversie tra le parti, in quanto si tratta di una tipologia di Danno Patrimoniale non sempre facile da calcolare. 
Il Danno Patrimoniale Emergente, invece, è quantificabile con la perdita subita in termini economici in seguito ad un dato evento.
Per procedere con il calcolo del Danno emergente, è sufficiente calcolare la diminuzione quantitativa del patrimonio dell'Assicurato o del valore dei suoi beni complessivi.

 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota