facebook

Decorrenza


Torna al glossario

Decorrenza: Il Significato

Quando si tratta di Assicurazioni RC Auto o Moto, la data di Decorrenza indica il giorno in cui ha inizio la copertura Assicurativa. 
L'individuazione di tale momento è un fattore molto importante in quanto in mancanza di una copertura Assicurativa, il soggetto non coperto, se coinvolto in un sinistro, dovrà provvedere autonomamente al risarcimento dei danni a persone e cose. 
Per quanto riguarda la definizione temporale della decorrenza della Polizza Assicurativa, a meno di diversa indicazione, la copertura ha validità dalla mezzanotte del giorno riportato sulla Polizza. 
Un soggetto Assicurato che vuole circolare in totale tranquillità dal 01/01/2020, deve indicare come data di Decorrenza il 31/12/2019. 
Al fine di evitare problemi e ritrovarsi a circolare senza copertura Assicurativa, è consigliabile scegliere un data di Decorrenza RC Auto che coincida con quella di della Polizza precedente.

Naturalmente, la Polizza Assicurativa RcAuto non può in alcun modo essere retroattiva; ecco perché diventa importante scegliere la giusta data di Decorrenza al fine di poter garantire una continuità assicurativa che impedisca sanzioni amministrative e, in ultima analisi, il sequestro del veicolo.
E’ compito della Compagnia di Assicurazione presso la quale il soggetto ha stipulato la Polizza definire in modo esatto il termine a partire dal quale viene calcolata la data di decorrenza dell'Assicurazione, così come confermato dalla circolare del maggio 2013 emanata dal Ministero dell'Interno; questo documento specifica che la decorrenza va dedotta dalle informazioni che vengono riportate sul tagliando Assicurativo. 
Questo significa che nel caso in cui sul tagliando Assicurativo non venga indicata un'ora precisa che sancisce il momento in cui ha inizio la copertura relativa alla responsabilità civile nei confronti di terzi, tale Decorrenza viene automaticamente intesa a partire dalla mezzanotte del giorno di pagamento del premio Assicurativo.
Questo comporta che, nel caso in cui sul tagliando venga espressa una data ed un orario specifico, la Decorrenza inizi in quel momento.
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota