facebook

Fintech


Torna al glossario

Fintech: Il significato

Fintech è nata dall’unione della parola Finance (finanza) e Technology (tecnologia), indica la fornitura dei servizi e dei prodotti finanziari attraverso gli strumenti offerti da internet, dall’ICT, dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale.

La fintech si è diffusa nella gestione e nell’erogazione dei servizi finanziari e coinvolge sia le start-up, che offrono servizi interamente online, che gli operatori tradizionali del settore, come banche e istituti di credito. Si basa sull’impiego di tecnologie in grado di offrire servizi sempre più diversificati, oltre a quelli già noti di mobile payment, come Playpal o Apple Pay.

Tra i sistemi più utilizzati troviamo l’Open Banking, attraverso cui le banche hanno autorizzato società terze ad accedere ai loro dati interni con il fine di creare sia una rete interconnessa di istituti finanziari, che app per i consumatori. Questi ultimi possono quindi avere un accesso immediato ai propri dati e gestire con più facilità i propri conti.

Trovano, inoltre, un ampio impiego anche i robo-advisor, piattaforme, che attraverso algoritmi finanziari, hanno automatizzato la consulenza in materia di investimenti riducendo le possibilità di errore umano e i costi di gestione.

La Fintech ha migliorato anche la regolamentazione del mercato finanziario grazie all’impiego della Regtech, che permette alle aziende di operare nel settore finanziario con una maggiore consapevolezza sulle leggi che lo regolano. 

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota