Linked
Per Linked si intende un tipo di Polizza di Assicurazione del ramo vita, la cui prestazione è legata a un valore di riferimento, che può essere un fondo comune di investimento oppure un indice azionario.
Nel caso di polizze legate a un fondo di investimento, si parla di Polizze Unit Linked. Con tali Polizze, la prestazione che verrà erogata dall'assicurazione dipende dalla quotazione dei fondi di investimento in cui vengono impiegati i premi assicurativi che il contraente paga.
Le Polizze unit linked più comuni sono quelle a fondo interno, in cui i premi versati dai contraenti finiscono all'interno dei fondi della stessa compagnia. Vengono scelti da chi stipula il contratto sulla base del profilo di rischio che preferisce.
Le Polizze unit linked a fondo interno hanno i seguenti svantaggi:
- Più spese di gestione: una parte del premio versato costituisce parte del capitale, un’altra occorre per le spese di gestione. Una parte di queste spese riguarda la gestione dei fondi interni, l’altra le spese per i fondi comuni di investimento, in cui i fondi interni vengono investiti.
- Doppia tassazione: una per per il fondo interno, e l'altra per il fondo su cui il fondo interno investe.
- Rendita minima non garantita (questo vale, di norma, per tutte le Polizze unit linked).
I vantaggi delle Polizze unit linked a fondo interno sono invece i seguenti:
- Possibilità di ottenere rendimenti più alti rispetto alle polizze più tradizionali;
- Inapplicabilità della tassa di successione sul capitale che verrà riscosso;
- Insequestrabilità e impignorabilità dei premi versati.
Nel caso di Polizze legate a un indice azionario, si parla di Polizze Index Linked.
Con tali Polizze, tolte le spese di gestione, il premio versato viene suddiviso in due parti:
- Una parte è investita in una obbligazione zero coupon;
- Un'altra parte è investita in un derivato, cioè un prodotto ad alto rischio.
Il rischio del derivato (che potrebbe garantire anche guadagni molto elevati) viene minimizzato dall'obbligazione zero coupon, che viene rivalutata fino a pareggiare il capitale investito dall'assicurato nella Polizza Index Linked.
Quindi, se l'indice del derivato offrirà dei profitti, questi si andranno a sommare all'obbligazione zero coupon. Altrimenti, l'assicurato otterrà soltanto la restituzione della somma dell'obbligazione zero coupon.