facebook

Loss occurrence


Torna al glossario

Loss occurrence: Il significato

Loss occurrence, che significa "insorgenza del danno", rappresenta uno dei due regimi in cui può trovarsi una Polizza RC (di responsabilità civile, tranne la responsabilità scaturita dalla circolazione dei veicoli a motore) nei confronti di terzi in caso di danni dovuti a sinistri.

Con tale regime, l'assicurazione copre ogni sinistro (se rientra nelle tipologie di sinistri per cui la garanzia vale) che si verificano nel periodo in cui la Polizza è in vigore.

Con una Polizza di regime loss occurrence, per ricevere la copertura assicurativa, colui che ha commesso il danno deve pertanto risultare assicurato al momento dell'accaduto.

Questo tipo di regime, si differenzia dall'altro tipo esistete, cioè quello chiamato claims mode, che vuol dire "a richiesta fatta". Infatti, in quest'ultimo caso la Compagnia Assicurativa garantisce la copertura solo per i sinistri denunciati (per la prima volta) nel periodo in cui la polizza è attiva.

Infatti, con una Polizza del tipo claims made "pura", il cliente che ha compiuto il danno ottiene copertura assicurativa anche se non era assicurato al momento dell'accaduto. Tuttavia, deve esserlo al momento della richiesta di risarcimento dei danni.

Con il regime claims made “puro” il cliente, in seguito alla chiusura del contratto assicurativo, perde la copertura anche nel caso di sinistri accaduti nel periodo di vigenza del contratto ma denunciati solo successivamente al periodo di validità della Polizza.

Invece, con una claims made "impura", la garanzia della copertura vale quando sia il danno che la domanda per il risarcimento si verificano nel periodo di validità della Polizza. 

Inoltre, in certi casi tale garanzia può valere anche quando il fatto viene commesso prima della validità della Polizza (in genere, massimo 2-3 anni precedenti alla stipula del contratto per l'assicurazione). 

In altri casi ancora, con una claims made impura è anche possibile ottenere un risarcimento anche se la Polizza è scaduta, ma il danno per cui occorre la copertura deve risultare compiuto nel periodo in cui tale Polizza era valida.

Ricapitolando:

- Il regime loss occurrence garantisce la copertura per tutti i fatti risarcibili che accadono nel periodo di validità della Polizza;
- Il regime claims made “puro” garantisce la copertura per i fatti accaduti anche nel periodo in cui la polizza non è attiva, ma deve esserla al momento della denuncia e conseguente richiesta di risarcimento;
- Il regime claims made “impuro” garantisce la copertura solo se fatto commesso e richiesta avvengono entrambi durante il periodo di validità della polizza, ma a volte può includere anche alcuni fatti accaduti prima oppure dopo tale validità.
 

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota