facebook

Massimale


Torna al glossario

Massimale: Il significato

Il Massimale è un dato indicato nel contratto di assicurazione, e rappresenta la quantità massima di denaro che l'assicuratore è tenuto a versare all'assicurato in caso di necessità. Dunque, se il danno per cui è prevista la copertura assicurativa supera l'importo del massimale, spetta al cliente coprire la restante parte, quella in eccesso.

In alternativa, se il contratto di polizza lo prevede, la compagnia assicuratrice copre tutte le spese in un primo momento, ma il cliente è tenuto a restituire la differenza tra spese effettuate e massimale, in un secondo momento

Questo dato è spesso definito anche come "massimale di rischio" oppure "massimale di rimborso". Il limite viene fissato in base al rischio per cui è prevista la copertura.

Anche per quanto riguarda le Polizze RC Auto, i massimali minimi vengono fissati a seconda del danno da risarcire, e aggiornati ogni 5 anni a norma di legge dall'IPCA (l'Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzati per i Paesi aderenti all'Unione Europea).

Pertanto, nelle polizze per i veicoli, esiste un massimale minimo per i danni alle persone, un altro tipo di massimale minimo per i danni alle cose.

L'automobilista assicurato può anche chiedere (se previsto dal contratto) un aumento delle soglie dei massimali rispetto al valore minimo che viene stabilito per legge. Ciò potrebbe rivelarsi utile nel caso di danni molto gravi, ma richiede un pagamento del premio assicurativo più alto.

Restando in tema con i massimali per le polizze RC Auto, vale la pena precisare che da tali importi massimi previsti per la copertura sono escluse le spese legali o di altro tipo, fatte per accertare le responsabilità del danno per cui la copertura viene richiesta. Lo ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione.

Sempre in base a quanto sancito da tale sentenza, se la compagnia assicurativa ritarda il versamento della copertura assicurativa per i danni previsti, sarà la stessa compagnia a coprire un eventuale maggiorazione dell'importo, dovuto a eventuali fattori come la rivalutazione monetaria o agli interessi di mora. Dovrà farlo anche se il massimale verrà oltrepassato.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota