Micro-insurance


Torna al glossario

Micro-insurance: Il significato

Con Micro-insurance si intende quell’insieme di prodotti assicurativi di breve durata e personalizzabili, per questo possono essere destinati ad ampie fasce di popolazione grazie alla varietà di soluzioni e costi offerti. 

Si tratta di micro-polizze, la cui durata può variare da qualche ora a pochi mesi, e possono offrire una copertura per diversi contesti: attività di sportive, mobilità urbana, incidenti domestici, viaggi, noleggio di beni e così via.

Grazie alla blockchain, non vi sarà più necessità di burocrazia, attese o documenti, ma potrà essere tutto verificato e accreditato immediatamente. Un aspetto importante ad esempio per il noleggio di beni in cui può essere utile una polizza all’istante e di breve durata.

Si pongono anche come la soluzione ideale per tutti quei soggetti a basso reddito che hanno bisogno di una copertura assicurativa ma non trovano un prodotto adatto alle loro esigenze sul mercato tradizionale. 

Gli elementi principali sono la flessibilità e i costi contenuti.  Le micro-assicurazioni, infatti, possono essere stipulate dai consumatori in qualunque momento. Il contratto può essere concluso, in pochi istanti, direttamente dal proprio dispositivo, ad esempio mentre si prenota un volo, e avrà un costo irrisorio.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota