facebook

S.i.m.


Torna al glossario

S.i.m.: Significato

In senso lato, le SIM (Società di Investimento Immobiliare) si possono considerare degli Intermediari Finanziari.

L'intermediazione finanziaria è l'insieme dei servizi che si pongono come obiettivo quello di favorire domanda e offerta di prodotti finanziari, ossia del trasferimento di capitale tra soggetti, mediante la compravendita di titoli e altri strumenti di investimento finanziari.

Questa attività è concessa alle banche, alle società di investimento, alle SGR (Società di Gestione del Risparmio), agli intermediari finanziari iscritti in un apposito elenco ufficiale, le imprese di investimento, le SGA (Società di Gestione Armonizzata), e le già citate SIM.

Nello specifico, le SIM sono delle società per azioni che si occupano di intermediazione mobiliare, quindi non di tipo creditizia come le altre società prima citate.

Le varie Società di Investimento Mobiliare sono tenute a iscriversi ad un albo controllato dalla CONSOB, ossia l'organo nazionale per la regolamentazione finanziaria.

Queste società operano sui mercati finanziari riconosciuti dalla CONSOB, per offrire al pubblico alcuni servizi professionali riguardanti gli investimenti.

Le attività tipiche di una SIM possono essere, tra le altre, le seguenti:


- Selling: vendita di titoli senza garanzia;
- Underwriting: vendita di titoli con garanzia;
- Brokerage: investimenti su titoli per conto di soggetti terzi;
- Dealing: investimenti su titoli in modo indipendente;
- Gestione portafoglio di investimenti: per ridurre il rischio e massimizzare gli investimenti;
- Raccolta e trasferimento di ordini di acquisto e di vendita dei titoli.

Per quanto concerne le SIM che offrono i servizi di underwriting e dealing, hanno un proprio portafoglio di investimento, e quindi sono più soggette al rischio di mercato, dal momento che sono legate direttamente ai trend dei titoli prescelti e aggiunti al portafoglio.

Le SIM che si occupano di brokerage e selling sono quelle che agiscono per conto di terzi, e dunque non sono soggette al rischio di mercato, ma lo sono al rischio operativo.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota