facebook

S.n.a.


Torna al glossario

S.n.a.: Significato

Lo SNA è il Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione, fondato nel 1919 con il nome di Associazione Nazionale Agenti. Dal 1973 ha assunto l'attuale denominazione, e oggi conta circa 9mila aderenti su circa 23mila agenti assicurativi che operano nel territorio italiano.

Si compone di 117 sezioni provinciali e 58 associazioni aziendali, e ad oggi risulta l'associazione più rappresentativa della categoria tutelata (cioè appunto gli agenti di assicurazione).

In tempi recenti, ha dato vita alla Federazione Unitaria insieme ad Unapass, per rendere più incisiva la propria azione, e risultare ancor più rappresentativa. Unapass è un'organizzazione la cui sigla significa Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione.

Per quanto riguarda SNA, si tratta un organismo che tutela la categoria degli agenti che operano in Italia, in ogni ente e organismo, sia nazionale che internazionale, laddove si trattano di temi e questioni correlati al settore assicurativo.

Tra i vari servizi offerti ai suoi iscritti, rientrano i seguenti:

- Consulenza amministrativa e gestionale
- Consulenza legale
- Consulenza fiscale.

Inoltre, guida e orienta nello svolgimento delle seguenti attività:


- Avvio dell'attività agenziale
- Cessazione dell'attività agenziale
- Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari.

Molto importante è anche l'attività svolta in relazione alla tutela e all'assistenza personalizzata che viene offerta agli iscritti nelle vertenze con le compagnie e i collaboratori delle compagnie. L'immediatezza di questa assistenza è possibile grazie alle sedi di assistenza sindacale dello SNA che si trovano su tutto il territorio italiano.

Lo SNA partecipa, per legge, alla Commissione Nazionale Albo Agenti del ministero dell'industria, e alle commissioni provinciali presso le camere di commercio.

È anche membro del consiglio direttivo del BIPAR, ossia la confederazione che rappresenta gli intermediari assicurativi di tutto il mondo presso i governi nazionali e gli organismi di tipo sovranazionale.

Siccome si tratta di un'associazione di categoria, questo sindacato stipula degli accordi di portata nazionale con l'ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici), ma anche contratti collettivi con le organizzazioni sindacali riguardanti i dipendenti di agenzia.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota