Abilitazione perito industriale, novità del tar. Non basta il diploma vecchio ordinamento per geometra.

Non è possibile accedere all’esame di abilitazione, per il titolo di Perito Industriale, se si è in possesso di un diploma di geometra conseguito in vigenza del vecchio ordinamento


È quanto ha dichiarato il TAR della Sicilia con sentenza n. 381 del 9 febbraio 2021 in seguito al ricorso presentato dalla Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti.
Quest’ultima ha impugnato il provvedimento di ammissione, e quello di superamento delle prove, riguardanti l’inserimento di professionisti geometri tra i soggetti autorizzati a partecipare all'esame di abilitazione per le professioni di Perito Industriale e Perito Industriale Laureato.


 

I Titoli necessari per l'Abilitazione, secondo la sentenza

 

Secondo la sentenza, quindi, tutti coloro che desiderano presentarsi come candidati  devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli: 
- diploma di istruzione secondaria superiore di perito industriale capotecnico;
- diploma di maturità tecnica di perito industriale, ai sensi dell’art. 1 della legge 2febbraio 1990, n. 17, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto; 
- diploma di istruzione superiore di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88 afferente al settore «Tecnologico». 

Questo perché, come chiarisce il Tar Sicilia, non è possibile equiparare il diploma di geometra c.d. “vecchio ordinamento” con il nuovo diploma c.d. CAT anche se nessuna previsione di legge consente di enucleare l’equiparazione dei due titoli nel caso specifico. 


Il TAR Sicilia conferma la posizione del MIUR


Diego Buono, Presidente della Cassa Geometri, ha dichiarato che la sentenza conferma la posizione del MIUR che “non ha mai affermato che i diplomi di geometra vecchio ordinamento fossero titolo valido i diplomi di geometra vecchio ordinamento, ma che si è limitato a sostenere che i nuovi diplomi, all’interno dei quali sono confluiti i vecchi percorsi scolastici da perito e geometra, consentono l’accesso alla professione di perito”.


Inoltre, ha evidenziato che il giudice amministrativo, "attraverso il suo intervento ha legittimato l’agire della Cassa Geometri con il fine di tutelare il sistema, tenendo in considerazione il delicato equilibrio tra percorso di studi ed esame di abilitazione all’attività professionale che viene confermato come unico strumento per tutelare la specificità delle singole professioni”.

Una forma di tutela dunque per professionisti e cittadini, come lo è ad esempio la Polizza RC per Perito Industriale, al fine di dare maggiori certezze e sicurezze.

I Nostri Prodotti