infortuni sul lavoro in aumento, la soluzione per dipendenti e partite iva

Infortuni, incidenti e imprevisti possono minare la serenità e la stabilità nella vita quotidiana.

Si tratta, purtroppo, di circostanze frequenti, come mostrano i dati resi noti dall'Istituto Nazionale per l'Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) sugli infortuni sul lavoro.

 

Infortuni sul lavoro: +43% nel 2022
 

Le denunce di infortunio sul lavoro, presentate all’INAIL nei primi sei mesi del 2022 (da gennaio a giugno), sono state 382.288, + 43% rispetto al 2021, dove, nello stesso periodo, le segnalazioni erano state 266.804.

I dati emersi nel periodo di riferimento evidenziano una crescita delle denunce sia per avvenimenti sul lavoro, per un totale di 340.784 del 2022 (+45,2%), che in itinere (il tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il posto di lavoro), che hanno fatto registrare un aumento del 29,4%, da 32.065 a 41.504.

Si tratta di un incremento generalizzato che riguarda tutti i settori produttivi, in particolare: trasporti e logistica (+136,4%), sanità e assistenza sociale (+133,1%); attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+95,7%); industria e servizi (+40,5%).

La stessa omogeneità è emersa anche nella distribuzione territoriale anche se più evidente al Sud, con il 60%, e nelle Isole, con il +57%. Tra le regioni più colpite sono emerse la Campania (+105,5%), la Liguria (+70,1%) e il Lazio (+66,4%).

 

Come tutelarsi
 

Per tutelare i lavoratori la legge ha previsto l’obbligo per i lavoratori di garantire ai propri dipendenti un’assicurazione contro gli infortuni attraverso il versamento di un premio. 

Queste polizze sono gestite dall'INAIL. 

Tuttavia, oltre alla polizza obbligatoria INAIL, per il dipendente, che non si senta abbastanza tutelato dalle Polizze standard, o il lavoratore autonomo, che non ha un datore di lavoro che versa per lui il premio, esiste la possibilità di stipulare una Polizza Infortuni privata. 

Si tratta di una Polizza, che a differenza di quella dell’INAIL, è a carico dell’assicurato ma che, allo stesso tempo, offre maggiori garanzie.

 

Come funziona la Polizza Infortuni
 

La Polizza Infortuni offre una garanzia da tutti gli avvenimenti, legati all’attività lavorativa, che possono impedire all’assicurato di svolgere con continuità la propria professione, con conseguenze anche gravi sul piano economico.
 

Attraverso la Polizza la Compagnia interviene versando un indennizzo, in caso di:

  • inabilità temporanea, in caso di danno che ha come caratteristica principale la natura transitoria

  • invalidità permanente, in caso di danno irrimediabile e irreversibile

  • decesso
     

Tali avvenimenti, però, devono essere l’esito diretto ed esclusivo di altri eventi identificabili come:

  • violenti ed esterni 

  • non prevedibile e inevitabile

     

I vantaggi: valida anche nel tempo libero
 

Se le Polizze tradizionali ti offrono una copertura solo per le circostanze connesse all’attività lavorativa, le Polizze private offrono, invece, una tutela anche per infortuni avvenuti nel tempo libero, altrettanto frequenti.
 

Queste assicurazioni garantiscono una tutela anche per:

  • lesioni fisiche e infortuni occorsi nell'ambito domestico e durante lo svolgimento delle attività personali

  • malattie non professionali
     

Le polizze private, inoltre, possono essere particolarmente utili in caso di infortuni poco gravi, in quanto spesso questi ultimi non sono coperti dall’assicurazione INAIL.

 

Come scegliere la Polizza più adatta alle proprie esigenze
 

Sul mercato esistono diverse tipologie di Polizze sugli Infortuni che offrono numerose garanzie, spesso poco conosciute. Ovviamente maggiori sono le coperture offerte maggiore sarà la tutela; un vantaggio, quest’ultimo, da non sottovalutare anche a fronte di un premio più alto da pagare. Al momento della stipulazione è importante considerare tutti i dettagli della Polizza.
 

Tra i più importanti ricordiamo:

  • il tipo di lavoro svolto

  • la copertura temporale (se la Polizza è valida 24 ore su 24 o solo a un orario specifico)

  • il massimale assicurato (che rappresenta l’importo massimo che la Compagnia è disposta a coprire).

I Nostri Prodotti