Polizza Incendio E Scoppio A Premio Unico: Cosa Significa E Perché Conviene

L’Assicurazione Incendio e Scoppio è uno strumento assicurativo indispensabile che agisce come tutela in caso di circostanze imprevedibili che possono danneggiare la vostra casa.

Le banche infatti subordinano la concessione del mutuo alla presenza di questa Polizza, sebbene per legge resti facoltativa.
 

La Polizza incendio e scoppio protegge la tua casa

L’obiettivo della polizza è chiaramente quello di tutelare sia gli interessi dell’ente erogatore che del proprietario dell’immobile. 

L’assicurazione infatti garantisce una copertura da tutti quegli eventi possono causare danni materiali alla casa tra cui:

 - Incendio, fulmine, esplosione, scoppio;
 - Perdite di fumo, gas, vapore;
 - Danni causati nel tentativo di bloccare l’incendio;
 - Scariche elettriche;
 - Perdite di acqua;
 - Urto di oggetti volanti;
 - Atti vandalici;
 - Spese per la riparazione dei guasti.

Sono ovviamente esclusi dalla copertura i danni determinati dall’incuria o da atti dolosi dell’assicurato. 
 

Polizza “a premio unico”: una soluzione vantaggiosa

Il contraente ha a disposizione diverse opzioni per il pagamento della Polizza.

Tra le più convenienti troviamo la soluzione a premio unico, ovvero la possibilità di versare con un unico pagamento l’intero importo della polizza, al momento dell’accensione del mutuo.

Il vantaggio principale è il costo inferiore rispetto alla soluzione su base annua, godendo in ogni caso di una protezione nel tempo. 

Tuttavia è fondamentale conoscere bene le condizioni contrattuali della Polizza. Infatti nel caso in cui si dovesse estinguere il mutuo, o procedere alla vendita della casa, sarà dovere del contraente chiedere il rimborso della somma versata

La compagnia quindi provvederà alla restituzione del premio pagato, e non goduto, corrispondente al periodo di assicurazione residuo rispetto alla scadenza originaria.

Un aspetto fondamentale è che il cliente può decidere di sottoscrivere la polizza incendio o scoppio sia con l’ente che ha erogato il prestito che con una compagnia a scelta. In quest’ultimo caso la banca non può rifiutare l’alternativa proposta dal cliente. Inoltre la legge prevede il dovere dell’ente erogatore di presentare almeno due preventivi differenti.
 

Un’alternativa da considerare per tutti i proprietari di immobili, anche in assenza di un mutuo

Questo tipo di Polizza si presenta come una scelta valida anche per chi non ha contratto un mutuo ma possiede una casa di proprietà per poter godere, senza preoccupazioni, dei propri beni. Sul mercato esistono molteplici soluzioni, anche molto vantaggiose, che è possibile visionare attraverso l’utilizzo delle piattaforme online che consentono di accedere a diversi preventivi.

Oltre alla tutela dell’immobile, stipulando un’assicurazione incendio e scoppio, si possono ottenere anche benefici fiscali. L'articolo 1 della legge di Stabilità 2018, infatti, ha stabilito che i premi di assicurazione aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulati in associazione a immobili destinati all’uso abitativo sono detraibili dalle imposte sui redditi nella misura del 19%.

I Nostri Prodotti