Monopattino Elettrico: Nuova Normativa Dal Ministero Dei Trasporti

Sono sempre di più gli italiani scelgono di acquistare un monopattino elettrico, che si pone come una valida alternativa sia per la sua comodità che per evitare il traffico o l’affollamento dei mezzi pubblici. A contribuire alla crescita del “fenomeno monopattino” ha influito anche il bonus mobilità elettrica di 500€ per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici, con il fine di incentivare la mobilità sostenibile.

Tuttavia il boom di vendite e l’improvvisa diffusione hanno posto l’attenzione sul tema della sicurezza.

La questione era già stata ampiamente discussa a giugno quando un uomo, nel Bolognese, è rimasto coinvolto in un incidente, purtroppo mortale, mentre era a bordo del suo monopattino. 
 

La nuova normativa per i monopattini elettrici

Per cercare di limitare i disagi, quindi, e scongiurare episodi drammatici il Ministero delle infrastrutture e l'Associazione dei comuni italiani (Anci) hanno cercato di elaborare delle Linee Guida, già introdotte dalla Legge n.8/2020.

Vi elenchiamo, di seguito, le regole che disciplinano la circolazione dei monopattini:

- Il mezzo deve avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore 500 watt.
- Bisogna mantenere, nelle strade urbane, un limite di velocità di 50 km/h
- È possibile procedere contromano solo nel caso in cui sia previsto dalla segnaletica.
- Si deve essere dotati di limitatore di velocità che non consente di superare i 25 Km/h, in caso di circolazione sulla carreggiata delle strade, e i 6 km/h nelle aree pedonali.
- Non si può transitare sul marciapiede o dove non è autorizzato il transito delle bici.
- Non necessitano di patente, sia per i maggiorenni che per i minorenni.
- Deve essere dotato di marcatura CE
- I minorenni hanno l’obbligo di indossare il casco. 
- È vietato trasportare animali
- I mezzi devono essere equipaggiati con luci bianche, o gialle anteriori, e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive.
- Per quanto riguarda il posteggio invece, i mezzi in sharing devono essere lasciati nei luoghi indicati dal noleggiatore, mentre in caso di mezzo privato si devono utilizzare gli stalli appositi.
 

Assicurazione per i monopattini elettrici

Ricordiamo, inoltre, che i monopattini sono stati classificati dal Codice della strada come velocipedi. La conseguenza, sul piano formale, è che il mezzo non è soggetto a particolari prescrizioni relative all'omologazione, approvazione, immatricolazione o targatura. 

Tuttavia diventa sempre più risonante il dibattito sulle coperture assicurative. Secondo quanto previsto dalla legge n.8/2020, i mezzi in sharing devono essere dotati di una polizza e molti sostengono la necessità di estendere tale obbligatorietà ai privati.

 

I Nostri Prodotti