In arrivo novità sull'Rc Auto: sconti e portabilità della classe di merito

Si avvicinano novità positive per quanto concerne la portabilità della classe di merito delle Rc Auto. L’Ivass ha infatti aperto alla possibilità che la classe di merito possa essere oggetto di portabilità anche per le coppie di fatto, e ha altresì aperto i margini per l’attestato di rischio “dinamico”, incontrando il plauso delle principali associazioni dei consumatori e, in particolar modo del Codacons, con l’associazione di Carlo Rienzi che ha commentato come con tali novità anche il settore assicurativo si stia adattando ai cambiamenti della società moderna.

 

Nuovo Attestato di Rischio Dinamico

Al fine di esaminare brevemente quali sono le novità introdotte dall’Ivass, andiamo con ordine e cominciamo dalla ben nota possibilità di ottenere degli sconti significativi per tutti coloro che installeranno sulla propria auto la scatola nera, e per chi negli ultimi quattro anni non ha provocato e non è stato vittima di sinistri.

Meno nota, ma non per questo meno rilevante, è la novità riferibile all’introduzione di una nuova tipologia di attestato di rischio, quello “dinamico”: lo scopo è chiaramente quello di ridurre una cattiva pratica ancora molto diffusa, quale quella di denunciare un sinistro solamente dopo che si è provveduto a stipulare una polizza più conveniente di quella precedente.

Il nuovo attestato dinamico invece punta a valutare meglio la rischiosità dell’assicurato, andando a rintracciare eventuali comportamenti “sospetti” da parte dell’automobilista, come quelli legati al pagamento dei sinistri a ridosso o dopo la scadenza del contratto, anche se l’assicurato ha cambiato compagnia.

 

Portabilità delle Classi di Merito nelle coppie di fatto

In aggiunta a quanto sopra, l’Ivass ha emanato un provvedimento che introduce la possibilità di trasferire la classe di merito di una polizza Rc auto anche tra le coppie di fatto.

 

Si tratta, in buona evidenza, di un gradito allargamento: fino ad oggi infatti tale trasferimento era possibile solamente tra coniugi, o da genitori a figli.

I nostri Prodotti