Obbligo di una polizza asseverazione anche per i bonus minori, novità dell’agenzia delle entrate per il 2022
I Bonus edilizi, come il Superbonus e i Bonus minori, hanno aperto la strada a molteplici dubbi.
Tra questi è emersa la necessità di comprendere quale Polizza deve stipulare il tecnico che assevera la congruità delle spese dei Bonus edilizi.
Sul tema è intervenuta in questi giorni l’Agenzia delle Entrate che ha chiarito quando è necessaria l’asseverazione e, quindi, la sottoscrizione della Polizza.
 

 

Polizza Obbligatoria per le asseverazioni del Superbonus e dei Bonus minori

 
Ricordiamo che nell’ambito del Superbonus 110%, l’art.119 c.4, del Decreto Rilancio, prevede l’obbligo per i tecnici che firmano le asseverazioni di dotarsi di una Polizza professionale con un massimale adeguato al numero delle attestazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto di tali attestazioni; il massimale della Polizza non deve essere inferiore a 500.000 euro.

La scelta di questo importo deriva dalla necessità di voler garantire, sia ai clienti che allo Stato, il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata.

Tuttavia, a seguito delle nuove misure antifrode previste prima dal Decreto Antifrode, n.157/2021, e poi confermate dalla Legge di Bilancio n. 234/2021, sono sorti alcuni dubbi sulla sussistenza dell’obbligo di stipula di assicurazione anche in presenza di Bonus minori.
 
 

L’Agenzia delle Entrate sulle Polizze per le asseverazioni dei Bonus minori

 
La Direzione regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate è intervenuta su questo tema.
In particolare, richiamando il Provvedimento n. 283847 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, a seguito delle modifiche introdotte dal Provvedimento 312528 del 12 novembre 2021 e contenente le disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ha precisato che per tutti gli interventi in questione, inclusi quelli che hanno accesso a Bonus differenti dal Superbonus 110%, è richiesto il visto di conformità.

Ne consegue che per tutti gli interventi, quindi anche quelli che prevedono bonus minori, è richiesta la verifica della presenza delle asseverazioni e delle attestazioni previste.
Inoltre il soggetto che rilascia il visto di conformità ha anche il dovere di verificare che gli stessi professionisti siano in possesso di una Polizza a responsabilità civile, come previsto dall’articolo 119, comma 14, del decreto-legge n. 34 del 2020.
 
 

Asseverazione: le caratteristiche della Polizza RC e Stand Alone

 
Il Professionista ha la possibilità di stipulare una Polizza Rc Professionale per le Asseverazioni anche in forma Stand Alone.
La Polizza RC professionale per essere valida anche nell’ambito delle asseverazioni deve rispondere a determinate caratteristiche:
  • non deve escludere le attività di asseverazione;
  • non deve prevedere un massimale inferiore a 500.000 euro;
  • deve garantire, se in operatività di claims made, un'ultrattività di almeno cinque anni, in caso di cessazione di attività, e una retroattività pari anch'essa ad almeno cinque anni come garanzia delle asseverazioni effettuate negli anni precedenti.
 
La Polizza Stand Alone tutela il professionista dai danni che potrebbe arrecare, al cliente o allo Stato, durante lo svolgimento di attività connesse al Superbonus 110%, Sismabonus, efficientamento energetico e asseverazioni.
L’assicurazione deve avere un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni.
Il massimale, anche in questo caso, non deve essere inferiore a 500.000 euro.
Inoltre deve contenere la garanzia della Postuma.
La Postuma consiste nella copertura che tutela gli assicurati dalle potenziali richieste di risarcimento che possano coinvolgerlo successivamente alla data di cessazione dell’attività professionale.
 
 

Quando è conveniente acquistare una Polizza Stand Alone?

 
La Polizza Stand Alone è una Polizza aggiuntiva, dedicata esclusivamente alle Asseverazioni, e che viene affiancata alla RC Professionale.
Rappresenta una scelta preferibile quando il professionista rilascia diverse asseverazioni, e uno o più eventuali sinistri potrebbero compromettere la sua situazione assicurativa.
In ogni caso è sempre consigliato affidarsi e lasciarsi guidare e consigliare dal proprio assicuratore.

I Nostri Prodotti