Polizza infortuni per liberi professionisti

I Liberi Professionisti sono sottoposti, durante lo svolgimento della loro attività lavorativa, a diversi rischi che mettono a repentaglio non solo la loro sicurezza fisica ma anche la serenità quotidiana.

Si tratta di circostanze purtroppo frequenti che interessano sia i dipendenti che i lavoratori autonomi. Tuttavia per i Liberi Professionisti la gestione di un infortunio, come comportarsi e come tutelarsi, non sono così chiare. Vediamo le soluzioni.

 

I numeri degli infortuni sul lavoro in Italia
 

Una realtà evidenziata dai dati dell’Istituto nazionale per l’assicurazione sugli infortuni sul lavoro (INAIL) 2021, pubblicati a novembre, in cui le denunce segnalate all’Istituto sono state 502.458, di cui 1.116 con esito mortale.

Il dato indica un aumento del 2,1%, rispetto allo stesso periodo del 2020. Tuttavia il confronto con l’anno precedente necessità cautela in quanto le misure ristrettive e il lockdown hanno modificato gli equilibri del mercato e in alcuni casi ridotto le occasioni di infortunio.

Secondo il report del 2020 “Il Mercato del lavoro: una lettura integrata”, elaborato dal Gruppo di lavoro tecnico e del Comitato d’Indirizzo dell’Accordo tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, dei 561 mila infortuni denunciati nel 2019, infatti, 103 mila (il 18%) erano avvenuti in itinere (nel tragitto da e verso il luogo di lavoro).

È interessante notare, limitando l’analisi alla gestione assicurativa industria e servizi, come il 57% delle denunce totali ha riguardato il settore dei servizi, in particolare nel settore manifatturiero (80 mila denunce) e in quello delle costruzioni, tradizionalmente esposto al rischio di infortuni, con quasi 34 mila casi.

 

L’infortunio del libero professionista: l’importanza della Polizza sugli Infortuni per titolari di Partita Iva
 

Tuttavia se le normative e le procedure da seguire, in caso di infortunio, sono abbastanza definite per i lavoratori dipendenti, risultano meno chiare per i liberi professionisti.

Questi ultimi, infatti, si trovano ad affrontare un sistema normativo molto più ostico e godono di meno tutele rispetto ai primi. Basta pensare al fatto che, in caso di infortunio, non è prevista nessuna indennità per i lavoratori autonomi.

Nonostante la legge abbia introdotto, per alcune categorie di liberi professionisti, l’obbligo di assicurarsi presso l’INAIL, restano numerosi i lavoratori sprovvisti della Polizza sugli Infortuni.

Una delle principali ragioni è da ricercare nella scarsa informazione sull’importanza dell’Assicurazione infortuni per lavoratori autonomi, un prodotto verso cui si mostra interesse solo nel momento in cui ci si trova in una situazione di difficoltà e, quindi, a infortunio già avvenuto e senza nessuna copertura di cui disporre.

Il rischio è di ritrovarsi, per forza maggiore, impossibilitati a svolgere la propria attività lavorativa e privi di qualunque tutela.


 

Polizza Infortunio per il libero professionista: cosa copre la Polizza?
 

Per evitare che la stabilità economica e il patrimonio del lavoratore possano essere minati dalla necessità di interrompere, per un periodo breve o lungo, l’attività lavorativa, Convieneonline.it ha pensato alla Polizza Infortuni per Liberi Professionisti. L’Assicurazione Infortuni offre una copertura per tutti gli eventi che possano ostacolare l’indipendenza economica dell’assicurato.

In particolare la Compagnia interviene versando un indennizzo nel momento in cui, inseguito a un infortunio, si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Invalidità temporanea

  • Invalidità permanente
     

La Compagnia inoltre garantisce la copertura anche in caso di:

  • Malattia

  • Decesso dell’assicurato
     

Inoltre è possibile scegliere una copertura che comprenda gli infortuni avvenuti sia durante l’attività lavorativa che nel tempo libero.

 

A chi si rivolge la Polizza
 

L’assicurazione si rivolge a tutti i lavoratori autonomi, titolari di Patita IVA, che desiderano svolgere il proprio lavoro nella massima serenità, tutelando in questo modo se stessi e i propri cari.

Se sei un libero professionista e vuoi godere delle stesse garanzie dei lavoratori dipendenti, puoi compilare il nostro form online o contattarci.

Il team di Convieneonline.it sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Convieneonline.it da sempre un sostegno per i professionisti!

I Nostri Prodotti