Polizza RC Commercialisti: caratteristiche e funzionamento

Come tutti i professionisti iscritti a in un Albo professionale, anche i Commercialisti hanno l’obbligo, dall’agosto del 2013, di stipulare l’Assicurazione sulla Responsabilità Civile Professionale.

La Polizza tutela l’assicurato dai possibili errori, commessi durante l’attività lavorativa, da cui possono derivare danni a terzi (i clienti).

Il commercialista, del resto, svolge una professione particolarmente complessa e ricca di responsabilità. Quest’ultimo, infatti, deve seguire numerosi incarichi, rispettare diversi adempimenti e restare sempre aggiornato su leggi e decreti spesso soggetti a riforme.

Non stupisce, quindi, come anche il professionista più esperto possa involontariamente cadere in errore e ritrovarsi coinvolto in una spiacevole controversia legale avviata dal cliente danneggiato.

Grazie alla Polizza Commercialista, tuttavia il professionista potrà tutelare il proprio patrimonio, dalle richieste di risarcimento avanzate dai clienti, e contare sul sostegno attivo della Compagnia Assicurativa.

Quali garanzie sono offerte

Le Polizze RC Professionale Commercialisti offre una copertura per i danni connessi a:

  • Errori commessi nelle consulenze fiscali e tributarie, 
  • Ritardi nell’invio di documenti o mancata trasmissione degli stessi, 
  • Sanzioni fiscali,
  • Errori nella gestione della contabilità, 
  • Smarrimento di valori o soldi ricevuti dal cliente,
  • Danni provocati da praticanti, da dipendenti o da collaboratori che lavorano per il commercialista.

Garanzie aggiuntive per una copertura completa.

Le Polizze disponibili sul mercato sono strutturate in modo simile, tuttavia, se si desidera una copertura completa, evitando il rischio di ritrovarsi impreparati in alcune situazioni, è importante scegliere bene l’assicuratore a cui rivolgersi.

La Compagnia infatti può guidare il professionista nella scelta delle Garanzie aggiuntive con il fine di personalizzare ed estendere la Polizza in base al tipo di attività svolta.

Le Garanzie aggiuntive più richieste dai professionisti sono:

  • Conduzione dello Studio

  • Studio Associato

  • Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera (RCO)

  • Espletamento degli incarichi di Curatore, Liquidatore, Commissario;

  • Attività di Amministratore e Sindaco, Membro del Consiglio di Sorveglianza, Revisione Legale dei Conti/Membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 di Società o altri Enti;

  • Spese per il ripristino della reputazione;

  • Visto pesante e Visto leggero.

La Polizza non tutela da Dolo e Atti Illeciti

Ricordiamo che la Polizza RC Professionale Commercialisti ha il fine di tutelare il professionista dalle conseguenze che potrebbero insorgere dal compimento di atti involontari.
La responsabilità del Commercialista, infatti, scatta nel momento in cui venga accertata la presenza di situazioni di inadempienza, imperizia, imprudenza, negligenza, o nel caso di danni conseguenti ad atti dei propri dipendenti e collaboratori.

Come scegliere la Polizza RC Professionale Commercialisti

Prima di scegliere la propria Polizza, quindi, è fondamentale valutare con attenzione le coperture, le clausole e le condizioni del contratto.

Come avviene per ogni altra assicurazione, anche la RC Professionale è caratterizzata da massimali, franchigie e garanzie accessorie che possono variare notevolmente da Compagnia Assicurativa a Compagnia Assicurativa, e che in alcuni casi possono essere addirittura assenti.
Da non trascurare inoltre le condizioni di Retroattività e Postuma. 

La prima è la clausola che tutela il commercialista dalle richieste di risarcimento dei danni che potrebbe aver determinato involontariamente prima della sottoscrizione della Polizza.

La seconda invece offre una protezione per i danni provocati dopo che è cessata l’attività lavorativa, anche a beneficio degli eredi.

 

I Nostri Prodotti