Aumento di Polizze Online: entro il 2032 arriveranno all’82 per cento

È stato presentato dall’Italian Insurtech Association (IIA) il Manifesto 2021-2022 che pone come obiettivo centrale il sostegno agli investimenti destinati alla digitalizzazione del settore assicurativo.
Il fine è quello di spingere verso la crescita delle società insurtech italiane e promuovere l’adeguamento normativo per conformarsi al mercato europeo.

 

Obiettivi del Manifesto dall’Italian Insurtech Association

Il documento contiene i 13 punti che devono essere attuati per una strategia efficace a sostegno della rivoluzione digitale nel mondo delle assicurazioni.
Tra i principali passi da compiere troviamo:

  • Più investimenti in Insurtech: attualmente l’Insurtech Investment Index ha dichiarato un valore dimercato 2020 di circa 50 milioni di euro, l’obiettivo è raggiungere 1 miliardo di euro entro il 2023.

  • Sfruttare il Recovery Plan negli investimenti: l’industria assicurativa necessità di uno sforzo congiunto, per questo motivo si pone come necessità un maggiore dialogo con le istituzioni.

  • Più formazione nel settore tecnologico: l’obiettivo dell’associazione è di erogare almeno 100.000 ore di formazione nel prossimo triennio.

  • Sostenere l’Open Insurance: necessario estendere la distribuzione di prodotti assicurativi tramite terze parti come banche, utilities, e-commerce, in ottica di Insurance Inclusion.

  • Adeguare il conteso normativo. È fondamentale sollecitare le istituzioni al recepimento dei regolamenti europei.

  • Sostenere il progetto di identità nazionale digitale: almeno il 50% degli operatori di mercato devono dotarsi di protocolli di autenticazione tramite SPID.

  • Sostenere le sperimentazioni tecnologiche e l’adozione di tecnologie innovative.

  • Adottare tutte le misure necessarie per diminuire le frodi online.

 

Quali previsioni per le Assicurazioni Online

Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA, ha dichiarato: “La strategia per il 2021-2022 parte dall’obiettivo di aumentare drasticamente il valore degli investimenti in insurtech, per passare dai 50 milioni del 2020 a 1 miliardo di euro nel 2023. Un piano ambizioso che crediamo possibile attraverso una serie d’azioni: sviluppo delle competenze tecniche e digitali dei propri operatori, aumento delle sperimentazioni tecnologiche, accelerazione di poli digitali insurtech, valorizzazione degli investimenti del recovery plan, adeguamento normativo, confronto con la community internazionale, sostegno alla diversity e gender equality, creazione di una forte identità del settore”.
Nonostante infatti la penetrazione delle polizze online in Italia al momento sia pari all’1,3%
si prevede una crescita decisiva.

 

La ricerca dell'Italian Insurtech Association

Secondo un’indagine condotta dall’IIA, entro il 2032, l’82% dei consumatori si rivolgerà a prodotti assicurativi digitali, rispetto agli attuali 35%. La spinta a questo aumento potrebbe essere data dalla nascita di nuovi servizi digitali che, sempre più frequentemente, vengono offerti anche dai distributori non assicurativi come banche, utilities, grande distribuzione & ecommerce.
Un segnale inequivocabile che all’interno del mercato sta maturando un legame sempre più forte tra consumatori e servizi digitali.

Con ConvieneOnline, uno leader nel settore delle Assicurazioni Online, siamo stati tra i pionieri Insurtech in Italia, dando un forte contributo al panorama digitale italiano.
Grazie alla nostra piattaforma siamo in grado di fornire prodotti e soluzioni veloci, affidabili e sicure: tutti i vantaggi delle nuove tecnologie, con l’affidabilità di un team di professionisti alle spalle.

I Nostri Prodotti