Differenze tra leasing e noleggio auto a lungo termine

Quando si parla di noleggio auto a lungo termine e leasing si tende a pensarli come un unico servizio. In realtà, nonostante entrambe siano due formule alternative all’acquisto dell’auto, si presentano come due soluzioni differenti.

 

Differenza tra noleggio e leasing

Iniziamo intanto con il chiarire gli aspetti generali dei due servizi:

  • Il noleggio consiste nella stipulazione di un contratto di abbonamento con cui è possibile disporre del veicolo senza diventarne proprietari. Il servizio funziona attraverso il pagamento di una rata mensile che comprende tutti i costi di manutenzione, assicurazione, bollo e assistenza stradale. Al termine del contratto, inoltre, sarà sufficiente restituire l’auto senza costi aggiuntivi.

  • Il leasing, invece, consiste in un’operazione di finanziamento con la quale la società di leasing cede l’auto al privato dietro il pagamento di una rata fissa mensile. Allo scadere del termine il contraente ha il diritto di riscatto e può decidere di acquistare l’auto saldando la cifra del valore residuo dell’auto. In alternativa si può procedere, anche in questo caso, con la restituzione dell’auto.

 

Noleggio a lungo termine e leasing: come funzionano e differenze.

Oltre a questi aspetti generali, ci sono altre caratteristiche particolarmente importanti che differenziano i due servizi:

  • Per quanto riguarda i costi iniziali il noleggio non prevede nessun anticipo, mentre il leasing richiede in genere un anticipo dal 10% al 30% e, solo in rari casi, a rate costanti.

  • La rata del noleggio a lungo termine comprende diversi servizi. Il canone pagato alla società di noleggio include, come abbiamo già detto, tutti i costi connessi all’utilizzo dell’auto, come l’assicurazione e le riparazioni. Le uniche spese escluse dal canone sono quelle del carburante.

  • Il canone del leasing si riferisce invece soltanto all’uso dell’auto, tutti gli altri costi sono quindi a carico del contraente che dispone per un dato periodo dell’auto.

Il noleggio a lungo termine risulta quindi più conveniente del leasing soprattutto sul piano dei costi. Nel caso di un noleggio della durata di quattro anni, l’unico costo da sostenere è il canone mensile. Al contrario, nel caso del leasing, al canone mensile si devono aggiungere anche i costi della Polizza auto, della manutenzione ordinaria, e la rata finale di riscatto. In caso di incidente quindi i danni e i costi di riparazione, con il leasing, restano a carico del privato che utilizza l’auto.

 

Quali sono gli aspetti fiscali?

Il noleggio si presenta vantaggioso anche dal punto di vista fiscale. I canoni del noleggio, infatti, sono deducibili su IRES e IRAP. Con il leasing, invece, è consentita la deducibilità della rata solo ai fini IRES.

È chiaro quindi che al momento della scelta tra leasing auto o noleggio a lungo termine bisogna valutare tutti gli aspetti elencati. Se da un lato infatti con il leasing è possibile acquistare l’auto, alla fine del contratto, versando una somma residua, con il noleggio ci si solleva dalla responsabilità di gestire tutte le spese connesse all’auto.

Inoltre mentre con il leasing si acquisterà un’auto, nei fatti deprezzata, con il noleggio si disporrà della possibilità di cambiare sempre e senza costi extra.

Si tratta chiaramente di peculiarità da considerare e soppesare in base alle proprie esigenze.

Se cerchi una soluzione per il noleggio di un auto, puoi visitare la sezione Noleggio a Lungo Termine di ConvieneOnline. Offriamo soluzione diversificate per ogni esigenza, e per ogni dubbio puoi contare sui nostri professionisti!

I Nostri Prodotti