Noleggio Auto a lungo termine e convenienza
Il noleggio auto a lungo termine è una scelta sempre più frequente tra privati e professionisti.

Questo servizio si rivela una soluzione particolarmente comoda in quanto consente di entrare in possesso di un’auto pagando una rata mensile che comprende, tra l’altro, diversi servizi accessori: Polizza, assistenza stradale, manutenzione del veicolo.

Sono questi gli aspetti che rendono il noleggio, in molti casi, una scelta preferibile all’acquisto o al leasing.
Questa tendenza è confermata dal Rapporto Aniasa 2020 che mostra come alla fine del 2019 le auto in circolazione, noleggiate per lunghi periodi, hanno registrato un +13%. Dallo studio emerge, inoltre, non solo le società a ricorrere a questa soluzione ma anche privati e liberi professionisti che insieme rappresentano il 15% dei nuovi clienti.

Merita attenzione anche la dimensione economica del settore. Nel il 2019 infatti si è registrato un fatturato totale di € 7.726.790.128, il 9,1% in più rispetto al 2018.

Un trend destinato a crescere e che si sposta verso noleggi sempre più lunghi: nel 2019 le auto noleggiate per più di 12 mesi sono state il 10% in più rispetto all’anno precedente.
 


I vantaggi del Noleggio Auto a lungo termine

 I vantaggi sono molteplici, sia fiscali, economici, ma anche di praticità e sicurezza.
Alcuni sono:
  • Opportunità di scegliere il modello, i chilometri annuali e gli eventuali servizi extra.
  • Investimento finanziario minimo e la possibilità di personalizzare l’importo in anticipo in base alle proprie preferenze.
  • Canone mensile che comprende tutti i costi di gestione, amministrazione e manutenzione.
  • Assenza del rischio di svalutazione dell’auto e conseguente vendita dell’usato a un prezzo inferiore.
  • Azzeramento delle preoccupazioni riguardanti le scadenze o gli eventuali rischi, come il furto, in quanto i contratti assicurativi abbinati offrono assistenza e copertura completa.
  • Nessun costo aggiuntivo al termine del contratto e sarà sufficiente restituire l’auto.
Inoltre aziende e professionisti possono contare su importanti agevolazioni fiscali.

È infatti possibile dedurre le spese e detrarre l’Iva, benefici fiscali di non poco conto per i possessori di partita Iva o per le imprese con una flotta aziendale.
 

A chi conviene questa formula di Noleggio

Oltre che a imprenditori e autonomi, quindi, il noleggio a lungo termine si presenta come la soluzione ottimale per tutti quegli automobilisti che:
  • percorrono molti chilometri;
  • non riescono a stare dietro a tutte le scadenze;
  • tendono a cambiare con frequenza la propria vettura.
Inoltre può essere la scelta ideale per chi preferisce pianificare le proprie spese annuali senza le preoccupazioni di eventuali spese impreviste determinate, per esempio, da un guasto o dal cambio degli pneumatici.

Oltre agli aspetti di gestione emerge anche la convenienza in termini economici. Per averne la conferma è sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà, confrontarlo con la rata del noleggio a lungo termine e escludere le somme spese per la benzina. Infine si deve dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio.

Ovviamente se si decide di optare per questa soluzione è necessario valutare tutti gli elementi che costituiscono l’offerta di noleggio dell’auto a lungo termine, con il fine di stipulare un contratto adatto alle proprie esigenze.
Ad esempio, grazie al Noleggio Auto a lungo termine di ConvieneOnline puoi confrontare le offerte con la massima trasparenza, per trarre le conclusioni migliori per le tue esigenze.

I Nostri Prodotti