facebook

Capitale Decrescente


Torna al glossario

Capitale Decrescente: Il Significato

Uno dei modi migliori per garantire un futuro sereno dal punto di vista economico per coniugi e parenti è quello di stipulare un’Assicurazione sulla vita.

Quando si parla Polizza sulla vita a Capitale Decrescente ci si riferisce ad una particolare opzione che viene applicata ai prestiti a lunga scadenza o ai mutui.

Quello del Capitale Decrescente, dunque, è sostanzialmente uno strumento tutelativo per garantire la copertura di un debito derivante dalla copertura di un mutuo o dal saldo di un prestito in caso di morte del titolare del mutuo o del prestito stesso.


Polizza a Capitale Decrescente: come funziona

È importante sapere che per poter attivare l’opzione del Capitale Decrescente in caso di Polizza sulla vita, è necessario versare una cifra mensile di valore direttamente proporzionale alla cifra ancora da saldare; questo fa sì che si abbia la certezza che il mutuo o il finanziamento contratti dal titolare della Polizza possano essere saldati anche in caso di improvviso decesso di quest’ultimo.

Si tratta, dunque, di una misura a tutela dei familiari del defunto che, altrimenti, potrebbero trovarsi in gravi difficoltà al momento del pagamento delle rate del mutuo o del prestito in essere, andando incontro ad atti di pignoramento per la copertura del debito.

A seconda della situazione finanziaria del contraente, esistono istituti di credito che applicano l’Assicurazione a Capitale decrescente come un’opzione imprescindibile al fine di concedere l’erogazione di un mutuo o un prestito.

Una cosa importante da sapere, è che il prezzo dell’assicurazione sulla vita a capitale decrescente scende in proporzione alla diminuzione della cifra totale da restituire per estinguere un debito o un mutuo; possiamo, dunque, dire che si tratta di un investimento conveniente in quanto non comporta troppi sacrifici da parte del contraente che, elemento non da poco, avrà sempre la tranquillità di non far gravare alcun costo sulla famiglia in caso di decesso prematuro e improvviso.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota