Capitale Rivalutabile

Quando si parla di “Capitale Rivalutabile” ci si riferisce ad una tipologia di prestazione che comporta la crescita di tale capitale in base ad alcune variabili.

L’esempio più classico dell’applicazione di un capitale rivalutabile è quello della Polizza sulla vita.

Il contraente di una Polizza sulla vita rivalutabile accumula il capitale tramite pagamenti periodici al broker responsabile o direttamente alla Compagnia Assicurativa.

Questi pagamenti vengono investiti attraverso una Gestione Separata consentendo, di fatto, al capitale di rivalutarsi man mano che passa il tempo.

La cosa interessante è che, alla scadenza della Polizza, il o i beneficiari otterranno una somma che potrà essere versata in una soluzione unica o dilazionata in pagamenti periodici a vita.

Altro fatto da non trascurare, è che in caso di Polizza con Capitale Rivalutabile, l’aumento del capitale è assolutamente garantito, anche in caso di mancato profitto della gestione separata.


Cos’è una Polizza Vita Rivalutabile?

La Polizza vita rivalutabile, dunque, è una sorta di investimento a basso rischio che può garantire l’ottenimento (per se stesso o per i propri familiari) di una discreta somma in futuro a seguito di pagamenti periodici non esosi.

Si tratta di uno strumento assicurativo particolarmente amato dai genitori che desiderano garantire una rendita futura ai propri figli.

Il rendimento minimo garantito dalla Polizze Vita Rivalutabili si attesta sul 2%; si tratta, dunque, di assicurazioni non particolarmente redditizie ma che hanno dalla loro il fatto di essere totalmente sicure.

C’è da dire, dunque, che a fronte di un margine di guadagno non straordinario, si tratta di prodotti che sono comunque in grado di garantire un rendimento sicuro rappresentando un’ottima scelta per coloro che vogliono operare un investimento a basso profilo di rischio.

Naturalmente, in caso di interruzione del pagamento dei premi alla Compagnia Assicurativa e conseguente riscatto del capitale maturato, il contraente andrebbe incontro alle penali previste dal contratto sottoscritto.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?
Confronta Assicurazioni Online