facebook

Caso Vita


Torna al glossario

Caso Vita: Il Significato

Quando si parla di Polizza Caso Vita ci si riferisce a quelle tipologie di contratto stipulati dal contraente con una determinata Compagnia Assicurativa che comportano l'erogazione di una somma nel caso in cui si verifichi l’evento per il quale la persona si è assicurata.


Polizza caso vita: caratteristiche

A differenza della Polizza Assicurativa Vita Caso Morte, dove la Compagnia di Assicurazione versa un premio ai beneficiari in caso di morte del contraente, la Polizza Caso Vita prevede il pagamento da parte dell’Assicurazione se nel momento in cui la Polizza scade il contraente di quest’ultima risulta ancora in vita.

Ecco perché, le polizze caso vita, a differenze di altre tipologie di assicurazione, non possono essere considerate dei comuni metodi assicurativi, in quanto non sussiste un vero e proprio rischio contro il quale la persona si assicura.

Solitamente, le Polizze caso vita sono una sorta di formula pensionistica aggiuntiva o un modo per tenere al sicuro investimenti e risparmi.


Assicurazioni caso vita: come funzionano

Innanzitutto, al momento della stipula del contratto, devono essere decisi i 2 fattori determinanti, ovvero, il premio e la durata, la quale può essere solo di pochi anni oppure protratta nel tempo.

Nella prima fase della stipula, ovvero quando il contraente versa l’importo stabilito alla compagnia di assicurazione, si può optare per due diverse formule di pagamento:

1) Unica soluzione che prevede il versamento dell’intero Premio.

2) Premi a intervalli regolari, una formula che prevede il pagamento del Premio in modo rateizzato.

Nella seconda fase, si sceglie il modo in cui verrà effettuata la liquidazione della somma che può essere effettuata secondo 2 tipologie diverse, ovvero erogazione totale del capitale o rendita vitalizia.

Per quanto riguarda l’entità del capitale corrisposto, a grandi linee, viene stabilito un minimo che, solitamente, corrisponde alla cifra versata dal contraente della Polizza Caso Vita.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota