facebook

Certificato di Assicurazione


Torna al glossario

Certificato di Assicurazione: Il Significato

Nell’ambito delle Polizze Auto, il Certificato di Assicurazione è quel documento che attesta la copertura del veicolo e del conducente da regolare assicurazione RcAuto.

Tale Certificato viene rilasciato al contraente dell’assicurazione e la sua funzione principale è quella di attestare la regolarità di quest’ultima secondo quanto stabilito dalla Legge.

Tra le informazioni presenti sul Certificato di Assicurazione, troviamo:

- Dati personali del contraente;
- Dati relativi alla Compagnia di Assicurazione;
- Numero relativo alla Polizza;
- Periodo di validità della Polizza;
- Targa e tipo di veicolo coperto da Polizza Assicurativa.


Certificato di Assicurazione: cosa è cambiato dal 2016

Il Certificato di Assicurazione deve essere esibito in tutti quei casi in cui si verifica un accertamento da parte delle Forze dell’Ordine; tale documento, fino a pochi anni fa, doveva essere sempre conservato a bordo dell’auto per consentire agli agenti un controllo rigoroso e sicuro.

Dal 1 settembre 2016, tale operazione non è più necessaria in quanto Il Ministero dell’Interno ha deciso che è sufficiente esporre il certificato in formato digitale direttamente dal proprio dispositivo mobile. In alternativa, è possibile esibire una semplice copia cartacea del certificato originale.

Questa soluzione è stata approntata soprattutto per ridurre il fenomeno dell’evasione assicurativa che, secondo i dati relativi agli ultimi 3 anni, è comunque in netto calo.

Questi dati resi noti dall’ANIA, l’associazione Nazionale fra le Imprese di Assicurazione, riportano appunto un sensibile calo nell’evasione assicurativa, passata dai 3,4 milioni del 2015 ai 2,8 del 2018.

L’informatizzazione del mondo delle assicurazioni, ha comportato un notevole snellimento delle procedure, anche per quanto riguarda il Certificato di Assicurazione. Tale documento, infatti, viene inviato all’Assicurato tramite e-mail direttamente dalla Compagnia Assicurativa e può essere comodamente esibito anche sotto forma di file o immagine dal proprio smartphone in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota