facebook

Cessione Contratto Assicurativo


Torna al glossario

Cessione Contratto Assicurativo: Il Significato

Quella della Cessione del Contratto Assicurativo è una operazione che si applica ad ogni autovettura e motociclo in caso di cessione del mezzo a nuovo proprietario. Questo strumento è stato progettato appositamente per agevolare la compravendita dimezzando i tempi relativi al passaggio di proprietà e alla circolazione effettiva su strada del veicolo oggetto del passaggio.

Grazie alla Cessione del Contratto di Assicurazione, il nuovo proprietario (e compratore) prende possesso dell’intestazione della Polizza Assicurativa senza dover procedere con la stipula di un nuovo contratto RcAuto.

È importante sapere che al momento della Cessione della Polizza, la Compagnia di Assicurazione non rilascia alcun tipo di attestato che concerne la classe di merito; in questo caso, la suddetta compagnia può proporre un nuovo contratto ripartendo dalla classe di merito numero 14.


Cessione del contratto assicurativo: tempi e modalità

La Cessione del Contratto Assicurativo deve necessariamente verificarsi entro 7 giorni dalla data del passaggio di proprietà del veicolo rivenduto. 

Quando si decide di attuare la Cessione del Contratto, non è necessaria la presenza del venditore e del compratore per la sottoscrizione del nuovo documento.

Colui che prende in Cessione il Contratto dell’Assicurazione RcAuto non riceve l’attestato di rischio, ma tale documento verrà poi inviato direttamente a colui che originariamente ha sottoscritto la Polizza.

È importante sottolineare che in caso di Cessione del Contratto di Assicurazione, non viene ottenuta la classe Bonus-Malus e non si ha la possibilità di assicurare il veicolo con la reale classe di partenza.

Per procedere con la cessione del Contratto di Assicurazione, la compagnia preposta all’operazione fa partire le pratiche per la sostituzione del contratto stesso modificandone l’intestatario.

Sempre la compagnia di assicurazione si occuperà di rilasciare il certificato della polizza, un nuovo contrassegno da esibire e anche una nuova carta verde, proprio come avviene nei casi di stipula di assicurazione RcAuto ex-novo.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota