facebook

Coefficiente di Maggiorazione in caso di morte


Torna al glossario

Coefficiente di Maggiorazione in caso di morte: il Significato

Quando si verifica la morte prematura del titolare di una Polizza sulla vita, il cosiddetto coefficiente di maggiorazione in caso di morte viene applicato all’Assicurazione e comporta un aumento del capitale. 

Tale eventualità viene associata in maniera particolare alle cosiddette Polizze Unit Linked, prodotti Finanziario-Assicurativi che differiscono delle normali Polizze sulla vita per via del fatto che sono in grado di offrire un maggior grado di protezione ai contraenti relativamente ad eventi dannosi.

Queste Polizze Unit Linked rappresentano delle forme di investimento dove il rendimento è legato ad una particolare attività Finanziaria, come suggerisce il nome stesso (“Linked” : legate, “Unit”=fondo di investimento). 

Secondo quanto stabilito dalla legge e, nello specifico, dall’art. 1923 del codice civile il capitale investito in una Polizza Unit Linked risulta impignorabile e insequestrabile.
Inoltre, è previsto che la Polizza Assicurativa possa essere trasferita dal contraente ad un altro soggetto che subentra al contraente originario nei diritti e nei doveri. 

In caso di decesso del soggetto Assicurato, ovvero nel caso dell’applicazione del coefficiente di maggiorazione in caso di morte, la somma versata al o ai beneficiari è totalmente esente da imposte di successione.

La particolarità delle Polizze Unit lLnked in caso di morte del contraente è quella di consentire la libera scelta di uno o più beneficiari anche se questi ultimi non fanno parte del cosiddetto “Asse Ereditario”; tali soggetti, inoltre, sono tranquillamente modificabili nel corso del tempo. 

Tramite la formula del “Beneficio Accettato”, invece, è possibile identificare da parte del contraente uno o più beneficiari in modo permanente e non modificabile.
Esistono poi delle Polizze temporanee caso morte che appartengono alla categoria della Assicurazioni sulla vita per le quali la Compagnia Assicurativa con cui è stata stipulata la Polizza si impegna a corrispondere un dato capitale ai beneficiari individuati in caso di morte del sottoscrittore in un tempo determinato.
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota